CicloMercato 2024: Barrenetxea, Bidard, Geleijn, T. Kopecký, Ťoupalík, Uijtdebroeks, Vliegen

Il CicloMercato 2024 continua a regalare sorprese e colpi di scena. Negli scorsi giorni vi avevamo riportato del possibile addio anticipato del talentuoso Cian Uijtdebroeks dalla Bora-hansgrohe, che non sarebbe stato ben supportato dalla squadra durante la Vuelta a España e che, con l’arrivo nella compagine tedesca di Primoz Roglic, si ritroverebbe a convivere con tanti altri uomini di classifica. Sul giovane belga si era registrato l’interesse della Groupama-FDJ, ma secondo quanto riportato da GCN ora il corridore starebbe negoziando con Lidl-Trek e Ineos Grenadiers, con la stessa Bora intenzionata comunque a tenersi stretto il 20enne offrendogli un prolungamento di contratto, in scadenza a fine 2024.

Connazionale di Uijtdebroeks è Loïc Vliegen, che il prossimo anno cambierà sicuramente squadra. Il 29enne lascerà infatti dopo cinque stagioni la Intermarché-Circus-Wanty per scendere nella categoria Professional alla Bingoal WB, con la quale ha firmato un biennale. Un contratto di due anni dovrebbe essere anche quello che, secondo El Correo, verrà firmato da Jon Barrenetxea con il suo attuale team, la Caja Rural-Seguros RGA. Il 23enne rimarrà quindi nella formazione spagnola dopo che nelle scorse settimane sembrava fatta per il suo passaggio nel WorldTour con la Movistar.

La TDT-Unibet continua a costruire la propria rosa per il 2024 annunciando l’undicesimo e il dodicesimo corridore di quella che, quasi certamente, sarà la prima annata della compagine neerlandese nella categoria Professional. Ad unirsi al team sono il 22enne Owen Geleijn, giovane molto talentuoso proveniente dalla Jumbo-Visma Development, che ha chiuso al terzo posto l’ultimo Giro del Friuli, e il 27enne ceco Adam Ťoupalík, che sbarcherà quindi tra i professionisti dopo aver trascorso le ultime quattro stagioni vestendo la maglia della formazione del proprio paese, la Elkov-Kasper. In squadra, Ťoupalík ritroverà il connazionale Tomáš Kopecký, che ha rinnovato il contratto fino a fine 2025.

A lasciare il professionismo sarà invece François Bidard. Secondo quanto riportato da DirectVelo, il 31enne transalpino della Cofidis, con un passato anche alla Ag2r, appenderà la bici al chiodo tra pochi giorni, al termine della Japan Cup, chiudendo così una carriera di otto anni che l’ha visto prendere parte anche a nove Grandi Giri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio