CicloMercato 2023, Jan Bakelants non sarà confermato dalla Intermarché-Wanty-Gobert: “E dire che il manager ha avuto il posto grazie a me…”

Il “matrimonio” fra la Intermarché-Wanty-Gobert e Jan Bakelants non finisce bene, anzi. Il corridore belga, 36 anni, ha saputo dalla squadra che non gli verrà proposto il rinnovo del contratto in scadenza alla fine di questa stagione. Bakelants, approdato alla Iwg nel 2020 (quando si chiamava ancora Circus-Wanty Gobert), ha saputo rialzarsi dopo tanti problemi fisici, riuscendo nel 2022 a conquistare anche una vittoria di spessore, al Giro di Vallonia, vittoria che gli mancava da 6 stagioni. Per lui, però, la carriera dovrà proseguire obbligatoriamente con un’altra maglia addosso.

Bakelants non nasconde il suo rammarico: “Me lo avevano anticipato prima della Vuelta a España 2022 – le parole del corridore riportate da Het Nieuwsblad –  Io non ho un procuratore, faccio tutto da solo: quando ho chiesto alla squadra com’era la situazione, mi hanno risposto che non avremmo più proseguito insieme. Per me è un dispiacere, perché se la squadra è arrivata dov’è ora, io posso dire di aver fatto molto per loro in tal senso. Non ho vergogna a dirlo”.

Il belga, che in carriera ha vinto, nel 2015, sia il Giro del Piemonte che il Giro dell’Emilia, si toglie qualche sassolino dal pedale: “È spiacevole che l’uomo che ora occupa il confortevole ruolo del direttore tecnico della Intermarché-Wanty-Gobert, si sia dimenticato di com’è arrivato lì”. Bakelants si riferisce ad Aike Visbeek, neerlandese che aveva già lavorato nella stessa squadra del belga ai tempi della Sunweb e che poi è approdato alla Iwg: “Sono stato io a fare il suo nome alla squadra, ho tenuto da parte anche i messaggi dell’epoca. Non è un’accusa buttata lì da un corridore frustrato. Non riesco a sopportare che uno si dimentichi da dove arriva”.

Bakelants entra nei dettagli: “A quanto pare non mi tengono perché devono affrontare una ‘spesa-extra’ per trovare il rimpiazzo di Quinten Hermans (che andrà alla Alpecin-Deceuninck – ndr). Il fatto che Hermans abbia detto loro che non sarebbe rimasto li ha messi in difficoltà, perché ora tutte le altre squadre sanno che la Intermarché deve muoversi sul mercato. Ma io so cosa ho guadagnato nelle ultime 3 stagioni, ed è una piccola frazione di quello che potrebbe prendere il nuovo corridore da ingaggiare: è una scusa ridicola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio