CicloMercato 2023: González, Haring, Kadota, Miltiadis, Paterski

Si susseguono le novità di CicloMercato nel panorama mondiale delle squadre Continental. Periodo di grande attività per la formazione venezuelana di licenza venezuelana Java Kiwi Atlántico, che ha annunciato il rinnovo del contratto con il cipriota Andreas Miltiadis. 26enne, ha già vinto 12 titoli nazionali, di cui 8 volte a cronometro. Confermato in organico anche il panamense Roberto Carlos González, 28enne, che in passato ha vestito anche le maglie della Neri Sottoli – Selle Italia – KTM prima e della Vini Zabù poi, ottenendo con quest’ultima anche due vittorie nella stagione 2020.

In Europa, prosegue la carriera di Maciej Paterski, che affronterà nel 2023 la terza stagione consecutiva con la maglia della formazione polacca Voster ATS. Paterski, 36 anni, in carriera ha vinto la generale del Giro di Norvegia 2014 e una tappa alla Volta a Catalunya 2015, quando vestiva i colori della CCC.

Restando nella Mittel-Europa, si registra l’ingresso sul panorama Continental di una realtà slovacca. Si tratta della RRK Group – Pierre Baguette, che ha annunciato un organico composto da 14 corridori. Fra questi ci sono Adam Foltan (22 anni) e Martin Haring (36), che hanno lasciato l’altra formazione slovacca, la Dukla Banska Bystrica, e che hanno alle spalle qualche buon risultato nelle corse minori UCI.

Spostandoci molto più a Oriente, prende forma l’organico della Ef Education-Nippo Development, formazione di sviluppo della realtà WorldTour statunitense con una forte matrice giapponese. Sono stati infatti annunciati, fra conferme e nuovi arrivi, 6 corridori nipponici: Jo Hashikawa, Takumi Yamada, Kazutoshi Kairya, Yuhi Todome, Hijiri Oda e Yusuke Kadota. Quest’ultimo, 24 anni, ha vinto il Tour de Hokkaido 2022. Al momento, di questa squadra è in predicato di far parte anche il danese Michael Valgren, vincitore dell’Amstel Gold Race 2018 e terzo ai Mondiali di Leuven 2021, alle prese con un difficile percorso riabilitativo successivo a una caduta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio