CicloMercato 2022: Dombrowski, Doull, Janssens, Lazkano, Leysen, Lopez, Miquel, Sánchez, Sosa

Il CicloMercato 2022 non dorme mai. In un periodo con meno corse in ragione della presenza degli Europei in Trentino arrivati subito dopo la Vuelta a España e che anticipano di appena una settimana i Mondiali nelle Fiandre, i team manager non riposano di certo e continuano le loro operazioni in vista della prossima stagione. Tra i più attivi continua ad essere il redivivo Alexander Vinokourov, che ha ripreso in mano la situazione in casa Astana – Premier Tech. Ai sempre più probabili colpi di Gianni Moscon e Vincenzo Nibali, in queste ore se ne sta aggiungendo un altro, un altro gradito ritorno che darebbe nuovamente peso al team in montagna. Si tratta di Miguel Angel Lopez, possibilmente ai ferri corti con la Movistar dopo il burrascoso ritiro dalla Vuelta a España. Ancora nulla di certo, ma chiaramente affaire a suivre… Intanto, sempre secondo quanto riporta Ciro Scognamiglio, potrebbe arrivare anche Joe Dombrowski, vincitore quest’anno al Giro d’Italia e che troverebbe nel team kazako più spazio rispetto ad una UAE Team Emirates sempre più ricca di campioni.

Tra le manovre che si stanno delineando anche il trasferimento di Oier Lazkano alla Movistar. Classe 1999, approderebbe così al WorldTour dopo due stagioni alla Caja Rural – RGA, con la quale ha conquistato lo scorso anno la sua prima vittoria al Giro del Portogallo, mentre quest’anno ha corso la sua prima Vuelta a España mostrandosi spesso all’attacco. Nella formazione iberica appare inoltre ormai quasi certo, a sentire le parole di Eusebio Unzué a Onda Cero, l’arrivo di Ivan Sosa, in provenienza dalla Ineos Grenadiers. A lasciare la formazione britannica sarà inoltre Owain Doull, che saluterà il team dopo cinque anni in cui è rimasto spesso chiuso dai grandi nomi. Se nelle classiche del Nord ha avuto modo di correre spesso e ottenere qualche buon piazzamento in prima persona, a conferma di qualità importanti, è stato schierato solamente in un GT. Come spiega a cyclingnews, spera dunque di trovare maggiore spazio nel suo nuovo team, per il quale ha già firmato.

Tra le ufficialità del giorno, restando in Spagna, approdano al professionismo con la Equipo Kern Pharma Pau Miquel ed Eugenio Sánchez, entrambi in arrivo dalla cantera Lizarte. Il primo è uno scalatore dotato di un discreto spunto veloce che quest’anno ha conquistato la coppa di Spagna di categoria, mentre il secondo passa soprattutto per il grande lavoro e dedizione in favore dei compagni. Qualità che caratterizzano anche Jimmy Janssens e Senne Leysen, che hanno partecipato in queste stagioni alla grande crescita della Alpecin – Fenix. Classe 1989, il primo ha firmato un contratto annuale, mentre il secondo, classe 1996, vedrà il suo contratto in vigore sino al 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio