Burgos-BH, annunciato l’ingaggio di Sergio Chumil: è il primo corridore proveniente dal Guatemala ad approdare nel professionismo in Europa

La Burgos-BH annuncia il primo innesto per la stagione 2024. Si tratta del guatemalteco Sergio Chumil, che dallo scorso anno milita nell’Equipo Cortizo (squadra affiliata alla compagine iberica) e che passerà quindi professionista a partire dal prossimo 1 gennaio. Il classe 2000 sarà il primo corridore proveniente dal Guatemala ad approdare in una formazione professionistica europea, alla quale arriva dopo aver ottenuto diverse vittorie nel calendario nazionale spagnolo, dove ha messo in mostra le sue qualità di scalatore. Chumil, che nel 2021 è stato vice campione nazionale tra gli élite e campione nazionale a crono U23, ha firmato un contratto biennale.

Diventare professionista è un sogno che avevo da molti anni – le parole del 22enne – Non avrei mai immaginato di poterlo realizzare a questo punto e in questo modo. Sono molto felice e motivato di unirmi alla squadra il prossimo anno. Sarò il primo ciclista guatemalteco a raggiungere il professionismo in Europa. Questa è una grande notizia per il mio paese e per la mia famiglia, che sono sempre stati al mio fianco e saranno molto felici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio