Bahrain-Merida, Bozic si ritira e diventa DS

Borut Bozic lascia la bici per l’ammiraglia. Il 38enne sloveno chiude dunque la sua carriera da professionista restando comunque alla Bahrain – Merida, della quale diventerà il prossimo anno un direttore sportivo, come annuncia a Delo. Passato professionista nel 2007 con la maglia della LPR Brakes, dopo tre stagioni a farsi le ossa alla compianta continental locale Perutnina Ptuj, il classe 1980 è passato l’anno successivo alla Cycle Collstrop, formazione che poi ha chiuso dando vita alla Vacansoleil, che successivamente è diventata poi formazione WorldTour.

Risalgono ai primi anni i suoi successi più importanti come una tappa alla Vuelta a España 2009, la classifica generale del Giro di Vallonia, e i successi di tappa a Giro del Belgio, Giro di Polonia e Giro di Svizzera. Nel 2012 invece l’approdo alla Astana, con la quale ottiene un terzo posto alla Gand – Wevelgem, affermandosi come un prezioso gregario per i capitani, con l’ultimo successo personale che risale proprio a quell’anno, conquistando la prova in linea del campionato nazionale.

Da allora tanto lavoro per la squadra, specialmente al Nord, con un rapido passaggio alla Cofidis nel 2016 per provarsi ancora in prima persona prima di trasferirsi, nel 2017, alla formazione emiratina, nella quale è diventato rapidamente un punto di riferimento, anche vista la forte matrice slovena della squadra, sia in organico che nello staff.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio