Europei Pista 2024, quartetto donne in finale per l’oro, gli uomini per il bronzo – Primi titoli per Paesi Bassi, Germania e Tobias Hansen

Niente medaglie per l’Italia nella prima giornata degli Europei su Pista 2024 di Apeldoorn, ma una ne arriverà di sicuro domani. Il quartetto composto da Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster ha infatti conquistato l’accesso alla finale per l’oro dell’Inseguimento a Squadre femminile, che si disputerà appunto nella serata di domani e le vedrà opposte alla Gran Bretagna. Tutto facile per le azzurre nel primo turno contro la Francia, con le transalpine che sono rimaste subito in tre a causa di un problema meccanico per Marion Borras e sono state raggiunte dal trenino italiano in meno di 2000 metri, mentre le britanniche hanno avuto ragione della Germania, migliorando anche il proprio tempo (4’12″866) rispetto al pomeriggio.

Italiane e britanniche replicheranno dunque la finale di un anno fa, quando la seconde si imposero sulle prime, mentre lo stesso non accadrà nella stessa gara a livello maschile. Gli azzurri, campioni europei nel 2023, si sono infatti dovuti inchinare proprio alla Gran Bretagna nel primo turno, con Jonathan Milan, Simone Consonni, Francesco Lamon e Davide Boscaro che hanno chiuso la loro prova in 3’51″091 contro i 3’48″524 dei britannici. L’Italia, in ogni caso, potrà comunque lottare per una medaglia nella finale per il bronzo contro la Germania, che è stata sconfitta dalla Danimarca campione del mondo nell’altra gara che dava accesso alla sfida per il titolo.

Le altre gare della serata hanno invece assegnato i primi titoli continentali di questa rassegna. Senza sorpresa, i padroni di casa dei Paesi Bassi (Harrie Lavreysen, Jeffrey Hoogland e Roy Van Den Berg) hanno vinto l’oro nella Velocità a Squadre maschile sconfiggendo in finale la Francia, capace nel turno precedente di eliminare il terzetto italiano formato da Matteo BianchiMattia Predomo e Daniele Napolitano, che ha però ulteriormente ritoccato il record italiano facendo registrare 43″497. Il bronzo è invece andato alla Polonia, che ha sorpreso la Gran Bretagna nella finalina.

Tra le donne, le regine della Velocità restano invece ancora una volta le tedesche. La Germania di Lea Sophie Friedrich, Emma Hinze e Pauline Grabosch ha infatti avuto la meglio sulla Gran Bretagna, mentre nella finale per il bronzo i Paesi Bassi si sono imposti sulla Polonia. La serata si è poi chiusa con l’unica gara individuale in programma, l’Eliminazione Uomini, dove il danese Tobias Hansen ha conquistato il titolo davanti al britannico William Tidball e al belga Jules Hesters. Undicesimo posto per l’azzurro Michele Scartezzini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio