Europei Pista 2024, i quartetti maschile e femminile avanzano con il terzo e primo tempo – Al primo turno anche la velocità uomini (con record italiano)

Partenza positiva per l’Italia nella sessione di apertura degli Europei su Pista 2024 di Apeldoorn. Questo pomeriggio, si sono svolte le qualifiche riguardanti l’Inseguimento a Squadre e la Velocità a Squadre, con gli azzurri che sono avanzati ai turni successivi in tutte e tre le prove nelle quali erano impegnati (non c’era il terzetto italiano nel team sprint femminile). La prestazione più importante è stata sicuramente quella fatta registrare dal quartetto femminile composto da Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster, che ha stampato il miglior tempo percorrendo i 4000 metri in programma in 4’15″180, quasi due secondi meglio rispetto alla Germania (4’17″106) e alla Gran Bretagna (4’17″113).

Questa sera, le azzurre affronteranno la Francia (quarto tempo con 4’18″475) nella sfida valida per l’accesso alla finale, in programma domani sera, mentre la seconda finalista uscirà proprio dal confronto tra britanniche e tedesche. Nella prova maschile, invece, il trenino italiano orfano di Filippo Ganna ha fatto registrare il terzo miglior tempo, con Jonathan Milan, Simone Consonni, Francesco Lamon e Davide Boscaro che hanno fermato il crono in 3’52″940. Gli azzurri stasera si giocheranno il passaggio alla finale con la Gran Bretagna, che ha fatto meglio di più di tre secondi (3’49″722) ma che ha chiuso al secondo posto alle spalle della Danimarca (3’49″088), che affronterà invece la Germania (3’54″680) nell’altra sfida.

Infine, settimo posto con record italiano per il giovane terzetto azzurro della Velocità a Squadre formato da Matteo Bianchi, Mattia Predomo e Daniele Napolitano, che hanno concluso la loro prova in 43″733. I tre approdano così al primo turno e questa sera se la dovranno vedere con la Francia, che ha fatto registrare il secondo tempo (43″066) appena alla spalle dei padroni di casa dei Paesi Bassi (43″062).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio