Europei Pista 2024, Letizia Paternoster 6ª nell’Omnium – Oro alla norvegese Stenberg, titoli per Leitão, Bigham e Finucane nelle altre gare della serata

Letizia Paternoster va vicina a una medaglia nella terza serata degli Europei su Pista 2024 di Apeldoorn. La 24enne trentina ha concluso al sesto posto la gara dell’Omnium, dove l’oro è stato conquistato dalla norvegese Anita Stenberg davanti alla britannica Neah Evans e alla francese Valentine Fortin. L’azzurra, che nelle prime tre prove era stata seconda nello scratch (alle spalle di Stenberg) e nell’eliminazione (vinta da Lotte Kopecky) e undicesima nella tempo race, ha iniziato la corsa a punti finale al quarto posto con 96 punti, ma nel corso della gara non è riuscita a migliorare la propria posizione nonostante i 23 punti guadagnati, chiudendo così a quota 119 e a 12 lunghezze dal bronzo.

La serata si era aperta con lo Scratch maschile, dove la vittoria è andata al portoghese Iúri Leitão, al terzo titolo nella specialità dopo quelli ottenuti nel 2020 e nel 2022. Medaglia d’argento per l’austriaco Tim Wafler, mentre il bronzo è andato al danese Tobias Hansen, che due giorni fa si era laureato campione europeo nell’Eliminazione. Quindicesimo posto per il 18enne azzurro Matteo Fiorin, all’esordio assoluto in una manifestazione élite.

Porta invece a casa un altro oro dopo quello ottenuto ieri nell’Inseguimento a squadre il britannico Dan Bigham, che nella finale dell’Inseguimento individuale maschile ha sconfitto Charlie Tanfield. L’ingegnere della Ineos Grenadiers, che aveva fatto segnare il miglior tempo anche nelle qualifiche del pomeriggio, ha chiuso con il crono di 4’05″783, staccando di quasi due secondi il connazionale. Il bronzo è andato al danese Rasmus Pedersen davanti al tedesco Tobias Buck-Gramcko, mentre per l’Italia, priva sia di Filippo Ganna che di Jonathan Milan, sono scesi in pista i giovani Niccolò Galli e Luca Giami, che si sono fermati alle qualifiche facendo registrare rispettivamente l’undicesimo e il dodicesimo tempo.

Si è poi concluso il torneo della Velocità donne iniziato nella giornata di ieri. A conquistare l’oro e il titolo continentale è stata la campionessa del mondo Emma Finucane, che in finale ha avuto la meglio sulla tedesca Lea Sophie Friedrich. Sul podio assieme a quest’ultima anche la connazionale Emma Hinze, che si è imposta sulla transalpina Mathilde Gros nella finale per il bronzo. Nel corso della giornata era iniziato, per la stessa specialità, anche il torneo degli uomini, che ha visto impegnati anche gli azzurri Stefano Moro e Mattia Predomo, eliminati rispettivamente agli ottavi e ai sedicesimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +