Mondiali 2030, si fa avanti la Guadalupa: “Qui c’è grande passione, siamo molto interessati”

Il ciclismo è sempre più uno sport mondiale. A definirlo come tale anche la successione delle sedi scelte per i Mondiali su strada, fra passato recente e futuro prossimo: in elenco ci sono Belgio nel 2021, Australia nel 2022, Scozia nel 2023, Svizzera nel 2024 e Ruanda nel 2025. Andando un po’ più in là nel tempo, ci potrebbe anche essere un teatro insolito, soprattutto per i grandi palcoscenici internazionali, ma sicuramente affascinante. A farsi avanti con un pensiero di candidatura è infatti la Guadalupa, arcipelago situato nel Mar dei Caraibi che è un dipartimento d’Oltremare della Francia.

In questi giorni, le isole della Guadalupa sono state al centro dell’attenzione sportiva per via dell’arrivo della regata velica Route du Rhum. In quell’occasione, il presidente regionale, Harry Chalus, ha parlato dei propositi sportivi locali: “Stiamo lavorando con il Comitato ciclistico per candidarci all’organizzazione dei Mondiali su strada per il 2030, le parole riportate da LeCycle.

“Attualmente ne stiamo discutendo con l’Unione Ciclistica Internazionale e con il suo presidente, David Lappartient – ha aggiunto  Frédéric Théobald, presidente del Comitato ciclistico regionale della Guadalupa – C’è la volontà politica, il Dipartimento è molto interessato alla candidatura. Vista la passione che c’è qui per il ciclismo, è una cosa fattibile. Potremmo essere il primo paese caraibico a ospitare i Mondiali. Qui sappiamo organizzare grandi eventi, la prova ne è la Route du Rhum o la Coppa Davis, che si è giocata qui nel 2016. Con 8 anni davanti, questo potrebbe essere anche una molla per mettere in atto strategie per i nostri giovani”.

In Guadalupa si corre un appuntamento che ha ormai alle spalle diverse edizioni, il Tour de la Guadeloupe, che nel 2022 ha annoverato ben 10 tappe ed è gara del calendario UCI. Da notare, però, che la Francia ha già in cantiere i Mondiali del 2027, che si svolgeranno in Alta Savoia e che avranno la connotazione “super”, ovvero quella che mette insieme tutte le discipline ciclistiche in un unico appuntamento iridato (così come accadra a Glasgow durante il prossimo mese di agosto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+