Trek-Segafredo, Lizzie Deignan: “Dopo la mia gravidanza sono arrivata al punto in cui ho sentito di dovermi scusare. Santini unico a farmi le congratulazioni”

Lizzie Deignan rivela i momenti difficili vissuti all’interno del mondo del ciclismo dopo la sua gravidanza. L’atleta della Trek-Segafredo, in un’intervista a Rouler, ha parlato delle reazioni che l’hanno fatta sentire quasi in colpa per essere incinta. La ciclista britannica, che poteva essere il faro di un team Sky femminile che non ha invece mai visto la luce, ha dichiarato che soltanto lo sponsor Santini le ha fatto le congratulazioni per la lieta notizia, mentre gli altri non hanno avuto la stessa reazione, con le donne all’interno del suo team che hanno visto quasi come un tradimento la sua gravidanza mentre era sotto contratto.

Santini è stato il primo a farmi le congratulazioni – ha esordito – Le altre reazioni? Non volete saperle. Non è stato bello. Sono arrivata a un punto in cui sentivo quasi di dovermi scusare. Parlando con alcune donne nel team, lo vedevano quasi come un tradimento del contratto perché è stata una gravidanza voluta mentre ero sotto contratto. Non credo che un uomo nel mio sport penserebbe di tradire il suo team facendosi una famiglia”.

Secondo la classe ’88, tuttavia, il sessismo sarebbe presente nel mondo del ciclismo ancora oggi, anche nelle piccole cose: “Quando ho vinto la Course nel 2020 ho vinto un orologio, bellissimo, ma era un orologio da uomo. Non me ne ero nemmeno accorta. Avevo appena vinto una corsa ed ero troppo stanca per notarlo in quel momento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio