Trek-Segafredo, per Lizzie Deignan Giro d’Italia e Tour de France sono sullo stesso livello

Giro d’Italia e Tour de France sono sullo stesso piano per Lizzie Deignan. L’atleta della Trek-Segafredo in vista del primo Tour de France femminile della storia ha trattato con Cycling News l’eterno dibattito su quale dei due GT sia il migliore. Dieci le tappe per conquistare la maglia rosa mentre solo otto saranno quelle necessarie per arrivare sugli Champs Élysées. Tra le due manifestazioni, in campo femminile, vi è anche una differenza in termini di longevità. Se il Tour de France debutterà per la prima volta in assoluto dal 24 al 31 luglio 2022, il Giro Donne vanta di una tradizione più duratura. L’ultima edizione vinta da Anna Van der Breggen è stata la trentaduesima.

Priva di ogni dubbio, l’attenzione che le squadre porranno al GT francese sarà enorme: “Non si può negare che è la gara più grande in termini di esposizione mediatica e per il palcoscenico che darà ai nostri sponsor -spiega la campionessa inglese- Questo però non toglie che altre corse a tappe come il Giro femminile che sono già affermate, non siano altrettanto prestigiose per me“.

Una strada, quella del ciclismo femminile, che sembra andare per il verso giusto. Ogni anno nuove competizioni e nuovi investimenti migliorano il sistema con l’obiettivo un giorno di raggiungere il livello maschile: “Penso che questo dovrebbe essere l’obiettivo, dovrebbe esserci un Tour de France di tre settimane per le donne, non c’è alcun motivo per cui non ci sia. Ma iniziare da qualche parte è già una buona cosa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio