Tour de France Femmes 2022, Silvia Persico è tra le sorprese di questa prima storica edizione: “Devo solo crederci di più e posso fare buone cose”

Silvia Persico è stata tra le grandi protagoniste del Tour de France Femmes 2022. Classe 1997, la portacolori della Valcar – Travel & Service è riuscita ad ottenere un piazzamento nei primi dieci in ogni frazione della corsa a tappe francese ad esclusione della giornata di apertura a Parigi (in questa statistica pesa però il declassamento subito nella sesta frazione per una scorrettezza in volata). Già campionessa italiana e bronzo mondiale nel fango del ciclocross, la nativa di Alzano Lombardo si sta rivelando molto competitiva anche su strada: non sono è abile a destreggiarsi nelle volata, ma si difende bene anche in salita, come dimostra il terzo posto ottenuto oggi sull’arrivo conquistato da Annemiek Van Vleuten (Movistar) che le vale anche il quinto posto in classifica generale.

“Sono molto contenta – ha dichiarato la settima classificata all’ultimo Giro Donneai microfoni di EurosportNei primi chilometri non mi sentivo bene. Sulla seconda salita mi sono detta: ‘devo dare il tutto per tutto, come va va’. Quando sono arrivata sull’ultima salita vedevo che le altre puntavano a strafare, io invece salivo del mio passo: sapevo che andando del mio passo potevo arrivare fino in cima bene e così è stata. Ho cercato di non andare troppo fuori giri. L’ultimo chilometro e mezzo quando cominciava il gravel mi sono detta: ‘Faccio ciclocross, quindi non posso mollare proprio adesso’. Nell’ultimo pezzo ho dato tutto quello che avevo e finalmente domani si va al mare

“Sono molto felice – ha aggiunto al termine di un mese di luglio molto intenso per lei e le sue colleghe – Devo ringraziare tutta la squadra che in questi dieci giorni ci ha sempre supportato. Questo terzo posto e il quinto nella classifica generale è per loro. Sicuramente non ho scoperto nulla: dovevo solo convincermi come ho detto più volte, devo solo crederci di più e posso fare buone cose“.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button