Volta a Catalunya 2024, Van den Berg entusiasta per la vittoria nella quarta tappa: “Sono partito al momento giusto, è un grande sollievo”

Marijn van den Berg ha vinto la volata conclusiva della quarta tappa della Volta a Catalunya 2024. Il corridore della EF Education – EasyPost nel caotico sprint di Lleida è riuscito a mettere la ruota davanti a tutti sfruttando con furbizia la scia dei rivali e si è portato a casa la seconda vittoria WorldTour dopo la tappa al Giro di Polonia dello scorso anno. Questa stagione per il 24enne era iniziata col piede giusto, ma una brutta caduta alla Volta ao Algarve lo aveva messo fuori dai giochi per circa un mese, per cui questo successo è ovviamente un grande sollievo per un velocista giovane e promettente come lui.

Parlavamo questa mattina che in questa stagione sei andato molto vicino alla vittoria di tappa e ora è finalmente arrivata!
”Sì, è un grande sollievo, iniziavo a domandarmi se ero ancora in grado di farlo, ma fortunatamente è accaduto quest’oggi”.

Raccontaci come è andata la volata, è sempre diverso quando non ci sono grandi treni a lanciare lo sprint.
”Sì, è stato molto difficile perché come dici tu non c’erano grandi treni, quindi ho cercato di trovare la mia strada. Il team ci ha provato, ma è davvero dura farlo bene in questi casi. Sapevo che la ruota di Bryan Coquard era quella giusta da seguire. Ho visto che lui si era posizionato molto bene e lui aveva avuto probabilmente il mio stesso problema di ultimo uomo. Ho provato a incollarmi alla sua ruota e c’era una grande lotta per prenderla. Alla fine ci sono riuscito e sono stato capace di saltarlo negli ultimissimi metri”.

Hai avuto davvero un timing perfetto che ti ha portato alla vittoria
”Sono partito al momento giusto. Forse non è stato il mio sprint migliore, ma lo è stato abbastanza per vincere la volata”.

Non ti sei ancora ripreso del tutto dalla caduta alla Volta ao Algarve?
”No, ho ancora un po’ di dolorini che mi danno un leggero fastidio, ma in una tappa come quella di oggi dove l’adrenalina è così alta dimentichi tutto il resto e va bene così”.

La soddisfazione per la vittoria cosa ti fa vedere nel tuo futuro?
”Cercheremo di arrivare al termine di questa corsa e la settimana prossima nelle Fiandre spero di avere una condizione migliore, vediamo come andrà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio