UCI WorldTour, la Danimarca vuole una corsa in calendario con arrivo a Copenhagen: “Vogliamo creare un percorso spettacolare”

La Danimarca è ormai una delle grandi potenze del ciclismo mondiale. Alcuni dei corridori più importanti del panorama, come Jonas Vingegaard, Mattias Skjelmose Jensen e Mads Pedersen, arrivano proprio da lì e il numero degli atleti professionisti, fra WorldTour, Professional e Continental è davvero notevole, se parametrato al numero degli abitanti dello Stato nordico. Nell’ultimo aggiornamento della Classifica per Nazioni UCI, la Danimarca è al terzo posto e sembra poter puntare anche al sorpasso sulla Francia. L’interesse nazionale per il ciclismo è sempre più vivace, anche per via del successo del Grand Depart del Tour de France 2022, e ora si pensa anche a una corsa di un giorno da inserire nel settore di calendario più importante della prove UCI.

La prova dovrebbe chiamarsi WorldTour Copenhagen e ci stanno lavorando ben cinque enti diversi: il municipio della capitale, la Federazione ciclistica danese, le entità di promozione Wonderful Copenhagen, Sport Event Denmark e anche il comune di Roskilde, da cui è partita una tappa del Tour 2022. L’idea, secondo quel che riporta WielerFlits, è quella di creare due prove “gemelle” per uomini e donne, da inserire nel calendario UCI a partire dal 2025 e per almeno tre stagioni.

La partenza dovrebbe essere proprio da Roskilde e l’arrivo a Copenhagen: “Vogliamo creare un percorso spettacolare, che possa racchiudere tutto il meglio che offre la regione dello Zealand (quella in cui si trova, appunto, la capitale) – le parole di Jesper Tikiøb, responsabile degli eventi della Federazione danese – Useremo le strade di campagna, molto ventose, e gli spazi aperti che ci sono lungo le coste per farne una gara incerta. Il finale, poi, sarà disegnato nel centro di Copenhagen, con la massima attenzione possibile alla sicurezza e all’interesse del pubblico”.

La bozza di programma è già stata presentata all’Unione Ciclistica Internazionale, che la ha accolta positivamente. Ora il concilio degli organizzatori dovrà sottoporre il piano ufficiale, che andrà presentato entro la fine del prossimo mese di ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio