UCI, dal 2024 inasprite multe e sanzioni per abbigliamento non conforme, rifornimento irregolare e altre infrazioni

L’Unione Ciclistica Internazionale ha aggiornato e inasprito le sanzioni per alcune infrazioni del regolamento. A partire dal 1 gennaio 2024, aumenteranno quindi le multe e le penalità in punti UCI (questi ultimi importanti per le squadre in caso siano in lotta per non retrocedere dal WorldTour) per violazioni riguardanti, ad esempio, l’abbigliamento, il rifornimento, i corridori che sfruttano eccessivamente la scia dell’ammiraglia e quelli che si tolgono il casco mentre stanno pedalando. Le sanzioni più elevate verranno inflitte nelle corse più importanti, come i Mondiali, i Giochi Olimpici e tutte le gare appartenenti al WorldTour maschile.

Se un atleta indossa un abbigliamento non conforme (ad esempio, se la lunghezza dei calzini risulta eccessiva), le multe potranno infatti arrivare fino a 2000 franchi svizzeri per il corridore, ma ora anche la squadra potrà essere sanzionata di 250-500 CHF. Un corridore che non dovesse indossare un abbigliamento adeguato durante gli obblighi sul podio potrà invece subire, oltra a 500 CHF di multa, una penalità da 2 a 15 punti UCI, mentre il mancato uso della maglia o del body di leader della corsa costerà una sanzione di ben 1000 CHF.

Tra le violazioni che subiscono un inasprimento c’è anche quella riguardante un corridore che si toglie il casco mentre sta pedalando, che può rischiare anche la squalifica, oltre a una multa che va da 50 a 200 CHF. In caso di rifornimento non autorizzato all’interno degli ultimi 20 chilometri, oltre alle sanzioni esistenti (multa e penalità di 20″) adesso si potrà aggiungere una penalità del 20% nella classifica a punti o dei GPM, mentre il ripararsi dietro un veicolo per sfruttare la scia comporterà (oltre alla possibilità di squalifica nei casi più gravi) una multa tra 50 e 200 franchi e 15 punti nella classifica UCI. Infine, se un corridore sarà assente ingiustificato al via di una corsa dopo averne confermato la presenza potrà ricevere tra i 50 e i 1000 CHF di multa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio