UAE Tour 2023, Lucas Plapp cede la maglia a Remco Evenepoel: “Non è campione del mondo per caso”

Luke Plapp perde la maglia di leader dell’UAE Tour 2023 a vantaggio di Remco Evenepoel. Indossato il simbolo del primato dopo la cronosquadre di ieri, il portacolori della Ineos Grenadiers era arrivato alla prima tappa di montagna con la consapevolezza che tenerla sulle spalle non sarebbe stato certo semplice e la strada gli ha dato ragione. Con il campione del mondo come maggiore rivale, il giovane corridore australiano ha provato a fare del suo meglio sul traguardo di Jebel Jais, ma nel finale si è dovuto arrendere alla superiorità del belga, che ha saputo anticipare il gruppetto dei migliori per chiudere in seconda posizione, superato dal solo Einer Rubio (Movistar), che tuttavia non era un problema per la classifica.

Il belga si è così issato davanti a tutti con un vantaggio ora di sette secondi sul suo coetaneo, che con il quinto posto di giornata non è riuscito a prendere abbuoni contro i sei secondi guadagnati dal più quotato rivale. Il distacco resta comunque decisamente minimo, con il podio attualmente completato da Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), altri quattro secondi più dietro. Visto il vantaggio guadagnato nel corso della prima tappa e l’ottima cronosquadre delle rispettive formazioni, a questo punto sono loro a giocarsi la vittoria finale e la partita è ancora ampiamente aperta.

Ho perso la maglia ma non è un dramma – spiega dopo il traguardo il classe 2000 di Melbourne – Remco non è campione del mondo per caso. Un quinto posto oggi va bene per me. Tutti siamo andati a tutta fino al traguardo e questo era il massimo che potevo fare oggi. La squadra mi ha preparato alla perfezione. La corsa non è ancora finita, tutto è ancora aperto in questa settimana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio