UAE Tour 2023, Einer Rubio dà spettacolo in salita e vince a Jebel Jais – Remco Evenepoel nuovo leader

La terza tappa dell’UAE Tour 2023 è terra di conquista per Einer Rubio. Il corridore della Movistar ha fatto faville sulla salita di Jebel Jais, dove si è conclusa la frazione iniziata 185 chilometri prima, a Umbrella Beach Al Fujairah. La lunga ascesa finale ha visto il colombiano arrivare in perfetta solitudine. Al secondo posto si è piazzato Remco Evenepoel, che, grazie all’abbuono conquistato, passa in testa alla classifica generale, detronizzando Luke Plapp (Ineos Grenadiers), arrivato comunque nel gruppo dei migliori. Terzo posto per Adam Yates (UAE Team Emirates), che ha preceduto di un soffio Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) e lo stesso Plapp.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Il primo scatto di giornata è quello di Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck) e Oier Lazkano (Movistar), che ottengono subito il via libera da parte del gruppo. Gli unici a reagire, riuscendo a riportarsi su di loro, sono Riccardo Lucca e Filippo Magli (Green Project-Bardiani CSF-Faizané). Le squadre dei favoriti nei primi chilometri lasciano fare: nonostante la presenza di Cameron Wurf (Ineos Grenadiers) a tirare nelle prime posizioni, i quattro attaccanti riescono, infatti, a guadagnare terreno, fino ad arrivare ad un vantaggio di 3’40” in occasione del primo traguardo volante conquistato da Planckaert.

La situazione rimane stabile fin quando i fuggitivi non si avvicinano al secondo traguardo volante. Planckaert e Lazkano si avvantaggiano sui due italiani, con il belga che doppia il primo posto ottenuto in precedenza. Sulla scia dell’accelerazione, Lazkano sceglie di insistere e si avventura tutto solo all’attacco. Lo spagnolo tiene un buon ritmo, che gli consente di entrare negli ultimi 30 chilometri con un 2’30” sui precedenti compagni di fuga e 3’20” sul gruppo, ora tirato con decisione dalla EF Education-EasyPost.

Con 21 chilometri ancora da affrontare e la strada che inizia già a salire, il gruppo riassorbe Lucca, Magli e Planckaert. Davanti rimane quindi il solo Lazkano, ormai motivato a fare più strada possibile in avanscoperta: per lui, ai -20, il cronometro dice ancora 2’40” di vantaggio. È la UAE Team Emirates a sferrare il primo attacco convinto, con Mikkel Bjerg, costringendo la Bora-hansgrohe a mettersi al lavoro per andare a riprenderlo. Questa azione causa una netta diminuzione del vantaggio di Lazkano, che ai -15 si ritrova con 1’24” di vantaggio e che poche centinaia di metri più in là viene raggiunto. Tocca a Marc Soler (UAE), poi, provare ad accendere definitivamente la miccia della corsa, ma lo spagnolo demorde subito.

Ai -10 è la Movistar a farsi vedere con una coppia di attaccanti composta da Albert Torres ed Einer Rubio, con il colombiano che viene lanciato dal lavoro dello spagnolo. Alle spalle di Rubio, ci prova anche Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizané). Rubio prende un buon ritmo e ai -7 dall’arrivo può vantare 47″ di vantaggio sul gruppo, mentre Zoccarato naviga a 26″ dal colombiano. Il gruppo viene ora guidato da Soudal-QuickStep e Ineos Grenadiers, il cui lavoro però non riesce a far diminuire il margine a disposizione sia di Zoccarato che, soprattutto, di Rubio, che si presenta allo striscione dei 5 chilometri all’arrivo con 55 secondi di vantaggio.

Con 3500 metri ancora da percorrere, quelli più duri della salita finale, il gruppo va a riprendere Zoccarato e inizia a guadagnare su Rubio, che ha ora 49 secondi. Importante, in questo momento, il lavoro di Mauro Schmid (Soudal-QuickStep), che screma anche il drappello dei migliori e che sembra preparare il terreno per l’attacco di Remco Evenepoel. Il belga però sceglie di rimanere coperto e Rubio entra nell’ultimo chilometro di gara con poco più di 30″ di vantaggio. Per il colombiano della Movistar basta e avanza per andare a prendersi il primo successo da professionista. Dietro Evenepoel accelera poderosamente negli ultimi metri e va a prendersi il secondo posto buono per sfilare la maglia di leader della generale, grazie all’abbuono, a Luke Plapp.

Risultato Tappa 3 UAE Tour 2023

Classifica Generale UAE Tour 2023

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio