Trek-Segafredo, Vincenzo Nibali debutterà alla Volta ao Algarve dopo un anticipato ritiro in altura

Prende sempre più forma il 2020 di Vincenzo Nibali. Il siciliano è nella sua terra, impegnato nel primo raduno con la sua nuova squadra, la Trek-Segafredo, e da lì sta programmando la nuova stagione insieme al suo fido preparatore, Paolo Slongo. C’è più di qualche novità rispetto al recente passato nell’agenda sportiva del 35enne, che nei primi mesi dell’anno dovrà gettare le fondamenta per un calendario che vede già segnati in rosso gli appuntamenti con Giro d’Italia, Giochi olimpici di Tokyo e Campionati del mondo di Aigle-Martigny.

Slongo ha rivelato alla Gazzetta dello Sport che Nibali sosterrà un periodo di allenamento in altura fra la fine di gennaio e febbraio: il vincitore dei tre Grandi Giri sarà al Teide, a Tenerife, per due settimane. Con lui ci saranno anche alcuni compagni di squadra, fra cui il fratello Antonio e Giulio Ciccone. Niente di nuovo per quel che riguarda la località, cambia invece il periodo, visto che il messinese non era solito andare al lavoro in quota così tanto presto nell’arco dell’anno. “Io – racconta Slongo attraverso le colonne del quotidiano – avevo pensato anche di non inserire l’altura a inizio stagione, ma è stato lo stesso Vincenzo a chiedermi di prevederla. È successo a ottobre, durante un lungo volo in aereo. Lui è venuto a sedersi fra me e il ds Adriano Baffi, avevamo un foglio bianco davanti e abbiamo iniziato a ragionare sul programma. Quando ha visto che febbraio era un po’ troppo ‘libero’ e ha chiesto un ritiro in più. Un segnale importante per far capire che ci tiene”.

Novità anche per quel che riguarda il debutto agonistico. Niente Tour Down Under e niente Vuelta a San Juan: Nibali attaccherà sulla schiena il primo numero del suo 2020  alla Volta ao Algarve (dal 19 al 23 febbraio), breve corsa a tappe portoghese mai affrontata prima in carriera. Da lì, poi, il siciliano farà rotta sulla Tirreno-Adriatico, corsa che inizierà l’11 marzo e che ritroverà l’arrivo in salita di Sassotetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio