Trek-Segafredo, Jasper Stuyven non si nasconde: “Sento di poter vincere corse come Fiandre e Roubaix”

Jasper Stuyven alza l’asticella per il 2021. Vincitore della Omloop Het Nieuwsblad lo scorso anno, il portacolori della Trek – Segafredo non nasconde le sue ambizioni per la stagione ormai alle porte (anche se si sono allontanata rispetto al passato viste le numerose cancellazioni delle corse di gennaio). Tra i corridori maggiormente penalizzati dal lockdown, arrivato proprio dopo il suo grande successo, il belga non era poi riuscito in autunno a ritrovare le giuste sensazioni, dovendosi accontentare di piazzamenti decisamente poco lusinghieri per uno come lui, lavorando maggiormente per il team, soprattutto Mads Pedersen. Pur sempre disposto a sacrificarsi se le situazioni lo richiedono, il 28enne di Leuven punta al successo pesante nei prossimi mesi.

“Sento di poter vincere una corsa come Giro delle Fiandre e Parigi – Roubaix“, ha spiegato ieri nel corso di una conferenza stampa virtuale in cui ha anche commentato la delusione dei rinvii dello scorso anno, proprio in un ottimo momento di forma per lui: “Per me sarebbe stato meglio se le classiche si fossero disputate nella loro data originale visto il mio stato di forma. In ottobre invece non stavo benissimo. Non sono deluso, perché è stato un anno diverso per tutti, ma chiaramente per me è stato un peccato visto il tempismo”.

Già piazzato due volte nei primi cinque all’Inferno del Nord e a ridosso alla Ronde, Stuyven è un corridore che ha chiaramente dimostrato di potersela giocare, anche se negli ultimi anni non ci è più andato così vicino al momento dei grandi appuntamenti. Corridore veloce e resistente, ha comunque spesso mostrato grande determinazione e la possibilità di giocarsi le sue carte anche in altre circostanze, oltre a grande dedizione di squadra e spirito di sacrificio per i compagni. Una combinazione che lo porterà anche al Tour de France la prossima estate, con il compito di aiutare i capitani in alcuni circostanze, dagli sprint al tenere al sicuro gli scalatori in pianura (tra i quali Vincenzo Nibali), ma anche con la speranza di avere qualche occasione per sé.

Altro punto importante della sua stagione saranno chiaramente i Mondiali nelle Fiandre, per i quali tutti i padroni di casa scalpitano, fosse anche solo per un ruolo da gregario già annunciato. Sulle sue strade, con un tracciato adattissimo alle sue caratteristiche, Jasper Stuyven chiaramente non fa eccezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio