Tour Down Under 2023, la coppia Yates-Matthews prova a rifarsi: “Abbiamo ancora due buone opportunità”

Il Team Jayco – AlUla ha provato a riscattarsi al Tour Down Under 2023. Dopo la batosta subita ieri con Michael Matthews costretto veder svanire le sue speranze di classifica in seguito ad un problema meccanico, la formazione australiana ha cercato oggi di giocare la doppia carta con Simon Yates, che già ieri era riuscito a seguire i movimenti dei migliori nel finale. Il britannico è stato nuovamente capace di dare battaglia sino all’ultimo metro, facendo parte del terzetto che si è nuovamente giocato la vittoria, resistendo al ritorno del gruppetto di inseguitori poi regolato da Matthews. Secondo al traguardo alle spalle di Pello Bilbao, Yates si trova dunque in terza posizione in classica generale, a sedici secondi dal nuovo leader Jay Vine, con Bilbao che si è issato fra i due, un secondo davanti Yates.

“Ho provato a giocarmi le mie carte oggi, ma Jay Vine è stato molto forte in salita, quindi non c’era molto spazio per provare qualcosa e cercare di attaccare – racconta il corridore inglese – Tuttavia abbiamo provato a collaborare. Poi sapevo che Bilbao è veloce, quindi ho cercato di superarlo e alla fine siamo rimasti piuttosto vicini, quindi sono un po’ deluso. Ovviamente avrei voluto vincere la tappa, ma le cose sono andate così”.

Persa la battaglia odierna, ci sono ancora due opportunità nei prossimi giorni e la classifica generale è ancora tutta da decidere: “Vine ovviamente sembra molto forte, così come la sua squadra, ma non si può mai sapere finché non ci provi. Valuteremo la situazione e vedremo come fare, ci sono ancora due giorni impegnativi da affrontare, quindi non è ancora finita”.

Parzialmente soddisfatto anche Matthews, che intanto si è preso la maglia della classifica a punti: “Sostanzialmente abbiamo seguito lo stesso piano che avevamo ieri se non avessi avuto un problema. Yates sta chiaramente bene e questa salita era molto adatta a lui. È arrivato secondo al traguardo e ora è terzo nella generale, mentre io sono arrivato quarto e ho preso la maglia a punti, quindi tutto sommato è stato un buon giorno per noi, nel quale abbiamo dimostrato di stare bene. E abbiamo ancora due buone opportunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+