© Sirotti

Movistar, Quintana comincerà il 2019 con la Vuelta San Juan e il Tour Colombia

Nairo Quintana inizierà il suo 2019 in Sudamerica. Secondo quanto riportato da Ciclismo International, il ciclista colombiano ha definito la prima parte del suo programma stagionale, scegliendo di cominciare dalla Vuelta San Juan, corsa argentina che si terrà dal 27 gennaio al 3 febbraio. Per lui si tratterà del debutto assoluto nella competizione, che da tre anni è classificata come 2.1 dall’UCI. In passato il corridore della Movistar aveva invece partecipato al Tour de San Luis, vincendo tappa e classifica generale nel 2014 per poi chiudere terzo nelle due annate successive. L’anno prossimo l’Argentina avrà un ruolo importante nella strategia del vincitore del Giro d’Italia 2014, che proprio lì darà il via ai propri giorni di corsa.

Il programma prevede poi la partecipazione al Tour Colombia 2019, davanti al proprio pubblico. La competizione, che cambia il nome ma mantiene la struttura della Colombia Oro y Paz, si svolgerà dal 12 al 17 febbraio, permettendo quindi al sudamericano di avere un breve periodo di stacco senza rimanere fermo troppo a lungo. A quel punto probabilmente Quintana deciderà di non correre più fino alla Tirreno Adriatico o alla Parigi Nizza, con la corsa italiana in leggero vantaggio per le sue abituali caratteristiche. L’obiettivo principale rimarrà il Tour de France 2019, nella speranza di conquistare la prima maglia gialla in carriera dopo i podi nel 2013, 2015 e 2016.

Nei prossimi giorni lo scalatore volerà in Spagna per essere a Madrid il 18 dicembre, giorno della presentazione ufficiale della Movistar. In quella data si avranno maggiori informazioni sul suo calendario, che dopo la Grande Boucle dovrebbe prevedere ancora una volta la Vuelta a España. Decisamente meno probabile una partecipazione del colombiano al prossimo Giro d’Italia, sia per ambizioni personali sia per un percorso sicuramente meno adatto alle sue caratteristiche, considerando le tre cronometro individuali previste nella corsa rosa.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.