Milano-Sanremo 2024, ottimo settimo posto per Maxim van Gils: “In discesa mi sono spaventato e sono rimasto indietro ma non posso lamentarmi”

Settimo posto ieri per la Lotto Dstny alla Milano-Sanremo 2024. La formazione Professional belga ha piazzato infatti nei primi dieci in volata il giovane Maxim Van Gils, che arrivava dal terzo posto della Strade Bianche. Un netto passo in avanti rispetto alle ultime due edizioni, dove non era riuscito ad entrare nei primi 30, per il 24enne che è riuscito a rimanere agganciato ai migliori nonostante qualche piccola imprecisione provando a giocarsi il massimo della posta in palio. Con queste premesse, il proseguimento della stagione non può che essere all’insegna dell’ottimismo.

La discesa dal Poggio non è andata come previsto. Ad un certo punto una ruota ha slittato un po’. Sono quasi caduto in uno dei tornanti e mi sono spaventato un po’ – ha analizzato a fine corsa – Con quella paura ho dovuto affrontare il resto della discesa del Poggio. Di conseguenza mi sono ritrovato in fondo al gruppo di testa e sono sempre rimasto una decina di metri dietro. Non sono mai riuscito a recuperare completamente il ritardo e, sfortunatamente, ho sprecato troppa energia”.

Arrivati allo sprint, non ha potuto competere con i velocisti: “Ho fatto del mio meglio. In un gruppetto di scalatori posso fare un buon sprint, ma qui c’erano ancora Philipsen, Pedersen e Matthews… qui era contro i velocisti, quindi non posso lamentarmi“. Questo risultato dà quindi fiducia: “Personalmente sento di aver fatto un altro passo avanti. La squadra crede in me ed è bello confermare questa fiducia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio