Lotto Soudal, Giro e Tour per Caleb Ewan: “Qui maggiore pressione, ma anche pieno supporto”

Caleb Ewan pronto a tornare nei grandi giri dopo due anni di assenza. Con il passaggio alla Lotto Soudal il piccolo sprinter australiano è l’uomo di riferimento della squadra, con la possibilità dunque di avere una squadra al suo fianco nelle corse più importanti. Come fu per André Greipel, la sua presenza è dunque importante per la compagine belga, che ha bisogno di lui per lasciare il segno, non avendo un reale candidato alla classifica generale delle grandi corse a tappe. Come per il tedesco negli anni d’oro, il 24enne sarà dunque quest’anno al via sia del Giro d’Italia che del Tour de France. Altri obiettivi importanti dunque per un corridore che ha già fatto della Milano – Sanremo il primo mirino stagionale.

“Quando prenderò il via del Giro quest’anno saranno due anni dall’ultima volta in cui ho partecipato ad un grande giro – spiega a SBS – Il che non è il massimo. Per me sarà buono prendere il via di un GT prima dell’inizio del Tour, ma penso di poter anche lottare per la vittoria. Al Giro ci sono molte possibilità. Sono sostanzialmente il primo velocista della squadra, quindi per me sarà una buona opportunità di provare a vincere alcune tappe. Se dovessi riuscirci mi darebbe fiducia anche in vista del Tour”.

L’approdo in una squadra incentrata sul proprio sprinter, al posto di un corridore simbolo della sua generazione come Greipel porta con sé, oltre ad ovviamente tanti vantaggi, anche alcuni svantaggi, a partire dalle maggiori aspettative. Una problematica che comunque Ewan non sembra avvertire: “Ci sarà sicuramente maggiore pressione, ma ho sempre detto che se devo avere pressione addosso, come era già il caso alla Mitchelton, preferisco averne in una squadra che mi supporta (non si placa dunque la polemica che lo ha portato all’addio, ndr). Mi danno pressione, ma anche pieno supporto. In ogni caso, più di ogni altro, sarò io a mettermi pressione da solo, quindi non sarà assolutamente un problema”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio