Jumbo-Visma, Sepp Kuss alza l’asticella e traccia gli obiettivi 2024: “Fare qualcosa di speciale al Tour e difendere il mio titolo alla Vuelta”

Sepp Kuss conferma le sue ambizioni crescenti dopo il titolo alla Vuelta a España 2023. Liberato anche dalla partenza di Primoz Roglic, che chiaramente lo avrebbe comunque inevitabilmente chiuso partendo dalla definizione del calendario, lo scalatore statunitense ha già tracciato le grandi linee del suo programma 2024, che lo vedrà saltare il Giro d’Italia e prendere invece parte a Tour de France e Vuelta a España. Non farà dunque nuovamente i tre GT, ma si concentrerà nelle due corse che quest’anno hanno dimostrato il suo salto di qualità, che ha chiaramente come obiettivo di confermare.

Questa stagione mi ha dato molta fiducia – conferma a HLN a margine del Criterium di Singapore – Ho sorpreso me stesso superando certi limiti fisici e mentali, e questo mi ha reso più forte. Avrò più opportunità e più libertà. Potrò giocarmi le mie carte in alcune gare, sia per le vittorie di tappa che per la classifica generale”.

E questo forse anche alla Grande Boucle, che quest’anno lo ha visto a lungo posizionato attorno alla quinta posizione prima di perdere terreno a causa della crono e poi alcune cadute che lo hanno fatto finire poi poco fuori la Top10, il tutto sempre mettendosi al servizio di Jonas Vingegaard, ovviamente: “Giocare un ruolo al Tour? Sarebbe bello, ma vedremo. Non pensavo di poter vincere la Vuelta e ci siamo riusciti, quindi probabilmente non dovrei chiudermi da solo la porta in faccia… Se rivendico un certo status? Non credo sia necessario. Nel ciclismo moderno ci sono spesso diversi leader…“.

La corsa francese diventa così un suo obiettivo primario nel 2024, oltre ovviamente a ripetersi in Spagna per dimostrare che questa vittoria non è stata solo frutto del dominio della sua formazione. “Fare qualcosa di speciale al Tour e difendere il mio titolo alla Vuelta” sono dunque le direttive per la prossima stagione, mentre la Corsa Rosa resta tuttavia nei suoi pensieri anche se più lungo termine, con il dichiarato obiettivo vincerne una tappa, aggiungendosi così al club di vincitori di tappa nei tre GT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio