Jumbo-Visma, Nathan Van Hooydonck è cosciente e non ha riportato gravi ferite dopo il malore e l’incidente d’auto (Aggiornato)

Momenti di grande apprensione per Nathan Van Hooydonck. Il corridore della Jumbo – Visma è rimasto gravemente ferito questa mattina in un incidente stradale nel centro di Kalmthout. Il 27enne belga si sarebbe sentito male mentre era alla guida e avrebbe perso il controllo del volante finendo così sulla corsia opposta della strada. Accanto al ciclista, che risulta essere in condizioni molto gravi tanto da dover essere rianimato sul posto prima di essere trasportato in ospedale, c’era sua moglie incinta di otto mesi, che fortunatamente sembrerebbe non aver riportato ferite gravi, anche se ovviamente bisogna attendere per verificare le condizioni del bambino.

L’incidente è avvenuto intorno alle 8:30, quando Van Hooydonck era in attesa ad un incrocio. Nel momento in cui si è sentito male avrebbe improvvisamente accelerato, invadendo la corsia opposta e andando così a scontrarsi con alcune auto che stavano transitando in quel momento. La carambola complessivamente ha coinvolto cinque vetture, anche se fortunatamente sembra che la velocità non fosse molto elevata e le altre persone coinvolte hanno riportato ferite lievi, come spiegato dalla polizia locale, intervenuta rapidamente sul posto.

Le ipotesi al momento più accreditate dai media locali sono quelle di un infarto o di un attacco epilettico, ma chiaramente servono ulteriori esami per comprendere esattamente cosa sia successo al classe 1996, che solo pochi giorni fa era in gara al Tour of Britain. Attualmente la cosa più importante è ovviamente che il corridore, sua moglie e il bambino stiano bene, anche se purtroppo le condizioni di Van Hooydonck sono considerate molto gravi e il quadro clinico risulterebbe ancora essere fortemente compromesso.

“Possiamo confermare che oggi il nostro ciclista Nathan van Hooydonck si è sentito male mentre guidava la sua macchina, ed è stato coinvolto in un incidente stradale – conferma nel pomeriggio la squadra – Successivamente è stato trasportato in ospedale, dove riceve adeguate cure mediche. Non possiamo confermare le voci secondo cui le sue condizioni sarebbero critiche. È sottoposto ad ulteriori accertamenti medici. Grazie a tutti per i vostri messaggi a Nathan e al team”.

Dopo i primi esami e i primi controlli nell’ospedale universitario di Anversa, il quadro appare ancora grave ma “c’è speranza” riguardo le condizioni di Van Hooydonck. I medici hanno infatti deciso di indurre un coma farmacologico per permettere al corpo di riprendersi in condizioni controllate, mentre gli esami hanno al momento escluso danni cerebrali.

Nelle ore seguenti, il quadro si è fatto fortunatamente meno grave, tanto che uno dei suoi compagni di squadra impegnati alla Vuelta a España, Attila Valter, ha dichiarato subito dopo l’arrivo della 16esima tappa che Van Hooydonck “è sveglio e starebbe abbastanza bene”. Una notizie confermata in seguito dalla Jumbo-Visma in un nuovo comunicato. “Nathan Van Hooydonck è sveglio e non ha riportato ferite a causa dell’incidente stradale di oggi. La sua situazione di salute non è critica. Ulteriori esami medici dovranno determinare il motivo per cui Nathan si è sentito male mentre guidava la sua auto. Vogliamo ringraziare tutti per i messaggi e lo staff medico dell’ospedale per essersi preso così tanta cura di Nathan e della sua famiglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio