Jumbo-Visma, il nuovo sponsor principale potrebbe arrivare dall’Arabia Saudita e sarebbe pronto a subentrare già a inizio 2024

Soldi sauditi in arrivo per la Jumbo-Visma. La squadra WorldTour neerlandese, una delle superpotenze dell’attuale scena internazionale, perderà il suo sponsor principale, la catena di supermercati Jumbo. Il contratto fra la squadra e la Jumbo scade a fine 2024, ma nelle ultime settimane ha iniziato a circolare la voce che il legame fra le parti potrebbe interrompersi già al termine della stagione in corso. La formazione di Jonas Vingegaard, Primož Roglič e Wout van Aert avrebbe comunque già alcune trattative in corso per la stipula di un nuovo contratto e una di queste potrebbe legare la squadra neerlandese all’Arabia Saudita.

Secondo quel che riporta Wielerflits, infatti, il potenziale nuovo sponsor della squadra neerlandese sarebbe un’intera città, che peraltro non esiste ancora. Si tratta di NEOM, che è un progetto di realizzazione, da parte del governo dell’Arabia Saudita, di un nuovo, gigantesco, insediamento urbano, la cui intera area avrebbe un’estensione superficiale di 26mila e 500 chilometri quadrati, pressapoco la dimensione dell’intero Belgio. NEOM è un progetto in cui il Fondo Pubblico di investimento saudita, per conto del governo, ha investito 500 miliardi di dollari. Al momento, la tabella di marcia della costruzione non è del tutto rispettata, ma l’idea di fondo è quella che la nuova città sia pronta per il 2030, con i primi “ospiti” in arrivo già nel 2024.

Il marchio NEOM andrebbe quindi a legarsi a una squadra ciclistica, cercando di evidenziare la propria attitudine alla sostenibilità: la nuova città non dovrebbe prevedere alcuna automobile e le fonti energetiche utilizzate saranno tutte rinnovabili (sole e vento, in particolare). “Interessante – le parole del direttore dell’attuale Jumbo Visma, Richard Plugge – Di mio non ne so nulla, ma non escludo che una delle agenzie che abbiamo incaricato per la ricerca di nuovi sponsor possa essere in contatto con questa realtà. Posso dire che attualmente abbiamo diverse trattative in corso con molte realtà internazionali, ma a ora non c’è nulla di concreto”.

Visto che il 2024, e con esso l’entrata nel vivo del progetto NEOM, è sempre più vicino, l’interesse per iniziare subito la sponsorizzazione sarebbe elevato: “NEOM vuole diventare un centro globale per lo sport. Vogliamo che diventi uno scenario per gli eventi sportivi più importanti e che possa fare rete con marchi sportivi di interesse mondiale”, le parole di una nota proveniente dall’Arabia Saudita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio