Fusione Jumbo-Soudal, dalla Francia una nuova voce: “A trattativa finita, Remco Evenepoel ci metterà 5 minuti a firmare per la Ineos”

Mentre si avvicina l’ora-x relativa a quella che sarebbe la trattativa di CicloMercato dell’anno, continuano a fioccare dettagli sulla fusione, mai confermata ma neppure smentita, fra i gruppi sportivi che attualmente si chiamano Jumbo-Visma e Soudal-QuickStep. Domani – lunedì 2 ottobre – dovrebbero arrivare novità importanti, anche per via del fatto che il termine fissato dall’Unione Ciclistica Internazionale, quello del 15 ottobre, per ristrutturazioni societarie in chiave 2024 si avvicina. Nel frattempo, però si fa strada un nuovo, clamoroso, scenario, dopo quello, ormai ufficiale, che vede la partenza di Primož Roglič dalla Jumbo-Visma, comunque essa si chiami nella prossima stagione.

Lo scenario è quello, dipinto da una voce autorevole come quella de L’Equipe, di Remco Evenepoel che lascerà la squadra che nascerà a seguito della fusione: “Quella che sta avvenendo non è una fusione, bensì una incorporazione da parte del gruppo neerlandese, guidato da Richard Plugge, nei confronti della Soudal-QuickStep – le parole di un agente di corridori riportate dalla testata francese – Così facendo, tutti i contratti che i corridori e il personale hanno firmato in precedenza con il gruppo belga, diretto da Patrick Lefevere, saranno nulli“.

A termini di regolamento, se la fattispecie è quella dell’incorporazione, effettivamente è così, con tutti i corridori che al momento sono nell’organico della Soudal-QuickStep per il 2024 si troverebbero liberi. E quindi? “Quindi, ad esempio, Evenepoel dovrebbe firmare un nuovo contratto con Plugge, ma prima che lui lo faccia ci sarà già sul tavolo un’offerta pronta da parte della Ineos Grenadiers. In cinque minuti sarebbe tutto fatto“.

Sempre secondo quanto riportato da L’Equipe, uno degli sponsor principali della squadra belga, Soudal – che è arrivato a inizio 2023 lasciando l’attuale Lotto-Dstny – non sarebbe stato per nulla contento della gestione adottata da Lefevere nei confronti di Evenepoel: “Tutto sta avvenendo a un livello superiore rispetto a Lefevere, probabilmente lui non era nemmeno al corrente delle negoziazioni, quando queste sono iniziate“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio