Intermarché-Wanty, Jean-François Bourlart fiducioso per la nuova stagione: “Vogliamo continuare a migliorare la nostra struttura e costruire il futuro”

Jean-François Bourlart si prepara ad affrontare il 2024 da protagonista con la sua squadra. Dopo aver concluso una stagione da 20 vittorie, il direttore generale della Intermarché-Wanty si avvia fiducioso verso un nuovo anno cercando di cogliere ancora importanti successi e di far crescere i tanti giovani prospetti presenti in rosa. Se il CicloMercato ha fatto uscire corridori esperti come Rui Costa, vincitore sei volte nell’ultimo anno, Sven Erik Bystrom e Niccolò Bonifazio, ha permesso anche di far diventare professionisti tre ciclisti della formazione di sviluppo che hanno subito voglia di mettersi in mostra. 

“Possiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto nel 2023 – commenta il 49enne belga –  L’anno trascorso ci ha permesso di continuare lo sviluppo della nostra struttura, di formare la nuova generazione di corridori, di raggiungere il successo con corridori esperti come Mike Teunissen o Rui Costa, e di seguire il ritmo nel WorldTour con un quattordicesimo posto nella classifica UCI. Sono particolarmente orgoglioso dei giovani corridori del team Wanty-ReUz-Technord che hanno vinto più di venti gare, e sette di loro hanno firmato un contratto da professionisti. Questo testimonia la qualità del team di performance guidato da Aike Visbeek dal 2021 e della struttura di sviluppo che abbiamo lanciato”.

Per la prossima stagione gli obiettivi saranno sempre ambiziosi: “Nella prossima stagione puntiamo agli stessi obiettivi. Vincere è ovviamente la nostra ambizione, ma numeri a parte, vogliamo continuare a migliorare la nostra struttura e costruire il futuro. Abbiamo uno staff più motivato che mai e animato dalla voglia di far migliorare i nostri corridori. Cerchiamo costantemente di migliorare i dettagli in ogni ambito, l’attrezzatura, l’abbigliamento, la cronometro. Abbiamo potuto constatare la qualità della nostra preparazione con il nostro gruppo in Australia, dove Biniam Girmay ha fatto un ottimo debutto stagionale”.

L’Intermarché-Wanty, come detto, può contare su un grande team di sviluppo che permette a diversi giovani corridori di crescere e di formarsi prima di fare il salto tra i professionisti. Il direttore sportivo Kevin Melsen traccia gli obiettivi in vista del nuovo anno per i 16 corridori che compongono il roster della Wanty-ReUz-Technord: “Il nostro team di sviluppo con licenza continental, Wanty-ReUz-Technord, ha avuto una prima stagione eccezionale. Questo successo è il risultato del lavoro collettivo e dell’eccellente collaborazione trasversale tra i nostri tre team per offrire una solida struttura di formazione. Molti dei nostri giovani avevano iniziato la stagione tra i professionisti e la vittoria è arrivata subito. Siamo orgogliosi che sette corridori del nostro team inizino il 2024 nel gruppo professionistico, tre dei quali con noi. Procederemo allo stesso modo nel 2024, ma con volti nuovi come Huub Artz, presente in allenamento con i professionisti, nel ruolo di capitano. Il nostro obiettivo sarà quello di portare tutti verso l’altro, facendoli crescere con l’obiettivo di raggiungere il livello World Tour o Professional”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio