Intermarché-Circus-Wanty, Francesco Busatto promosso in prima squadra dal 2024: “Prima voglio vincere al Giro U23”

Francesco Busatto passerà professionista nel 2024. Vincitore della Liegi – Bastogne – Liegi U23 questo sabato, il corridore attualmente in forza allaCircus-ReUz-Technord farà il grande salto direttamente nel WorldTour il prossimo anno con la promozione in prima squadra. Ad annunciarlo oggi è la stessa Intermarché – Circus – Wanty, felice di confermare il passaggio del giovane corridore italiano che ha firmato un contratto biennale. Corridore resistente e veloce, il 20enne di Bassano del Grappa è diventato due giorni fa il primo italiano della storia a vincere la Doyenne dedicatai ai giovani, ma quest’anno si era anche già distinto con buoni risultati con la maglia della prima squadra, in particolare con il quarto posto alla Muscat Classic di inizio stagione, concludendo poi 14ª una corsa impegnativa come la Freccia del Brabante.

“Ho avuto il privilegio di scoprire il funzionamento di questa struttura – commenta il classe 2003 – È un ambiente perfetto per i giovani corridori come me. Tutto è stato organizzato per stimolare una progressione graduale, senza pressioni. La buona atmosfera che regna all’interno del Circus-ReUz-Technord e della Intermarché-Circus-Wanty gioca sicuramente un ruolo importante. Siamo una grande famiglia. Sono orgoglioso di essere riuscito a mettermi in mostra tra i professionisti e sento che la fine di questa stagione sia il momento giusto per passare al livello più alto. Mi rendo conto di poter crescere ancora molto. Durante le gare e i ritiri con la squadra WorldTour ho sperimentato che la squadra può aiutarmi a fare i prossimi passi. Proseguire questa avventura in una squadra belga è una bella opportunità, voglio ringraziare la squadra”.

Attendere il prossimo anno gli permetterà di continuare a brillare anche nel calendario giovanile, accumulando una preziosa esperienza come capitano, gestendo la pressione del fare risultato in un ambiente sano, ma competitivo: “Prima di tutto, voglio continuare il mio buon inizio di stagione perché sono ambizioso per le gare U23 più prestigiose della stagione. Le numerose gare da professionista mi hanno preparato in modo eccellente. Riesco a gestire meglio le accelerazioni e arrivo al finale con più energie a disposizione. Ho piena fiducia nel calendario di gare che Kévin Van Melsen e Aike Visbeek hanno stabilito per me. Conoscono le mie capacità e le hanno adattate alle gare del mio programma. La loro pianificazione dello scorso inverno mi permette di concentrarmi sui miei obiettivi con largo anticipo. La Liegi-Bastogne-Liegi U23 era uno di questi importanti obiettivi. La mia vittoria di sabato scorso mi ispira a vincere altre gare. Ha aumentato la mia fiducia nelle mie capacità in vista della Flèche Ardennaise e del Tryptique Ardennais, le mie prossime gare con la Circus-ReUz-Technord. Il mio sogno finale con il Circus-ReUz-Technord è quello di ottenere una vittoria di tappa al Giro d’Italia U23 e di conquistare un posto nella nazionale per i Mondiali U23 di Glasgow”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio