Giro delle Fiandre 2024, Mathieu van der Poel sull’assenza di Wout van Aert e Jasper Stuyven: “Aspetti corse per mesi e poi devi saltarle, non lo augurerei a nessuno”

La caduta che ha segnato la Dwars door Vlaanderen 2024 ha cambiato di molto le carte in tavola per il Giro delle Fiandre 2024. Con Wout van Aert e Jasper Stuyven costretti fuori dai giochi dai conseguenti infortuni patiti durante la Classica di mercoledì 27 marzo, Mathieu van der Poel si ritrova favorito primario quasi indiscusso per la Ronde, in programma domenica 31 marzo. Il campione del mondo in carica ha già vinto il Fiandre per due volte ed è molto ben accredito per un’eventuale tripletta, anche se lo stesso corridore della Alpecin-Deceuninck prova a dirottare almeno una parte della pressione altrove.

“Non ho mai nascosto che preferisco essere in gara con tutti i più forti – le parole di Van der Poel riportate da WielerFlits – Non penso si possa dire in anticipo se l’assenza di Wout e Jasper condizionerà la mia gara. Forse ci sarà ancora più pressione sulle mie spalle, cosa che non renderà la corsa più facile per me. D’altra parte, Visma|Lease a Bike e Lidl-Trek rimangono due squadre fortissime. Basta pensare a Tiesj Benoot, Matteo Jorgenson, Mads Pedersen e Jonathan Milan“.

L’iridato di Glasgow 2023 fa un passo indietro: “Non ero alla Dwars door Vlaanderen e non potremo mai sapere se sarei rimasto anche io coinvolto in quella caduta. Ma sicuramente avrebbe potuto succedere. È una cosa molto sfortunata per il Fiandre, ma molto di più per Wout e Jasper. Passi mesi a pensare a queste due importantissime corse (il Fiandre, appunto, e la Roubaix – ndr) e giusto pochi giorni prima finisci fuori casa. Non lo augurerei a nessuno“.

VDP rimane comunque concentrato sull’obiettivo-Fiandre: “Io ho intenzione di fare la mia corsa – le parole del neerlandese – Vincere il Fiandre non è mai facile e questa volta le cose non saranno diverse. Tattiche? Non dirò molto prima della gara. Dipende da come si svilupperà la corsa e quale sarà la situazione. Di certo mi prenderò le mie responsabilità, ma, come ho già detto, Visma|Lease a Bike e Lidl-Trek rimangono avversarie molto forti”:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio