Giro delle Fiandre 2019, Asgreen: “Questo risultato è un importante passo in avanti”

Kasper Asgreen è stata una sorpresa in positivo oggi al Giro delle Fiandre 2019. Il 24enne danese è riuscito a piazzarsi al secondo posto dopo avere disputato una corsa all’attacco prima delle fasi finali e dopo aver visto, uno per uno, defilarsi i capitani della Deceuninck – Quick-Step. Col passare dei chilometri hanno infatti alzato bandiera bianca in successione Philippe Gilbert, Zdenek Stybar, Yves Lampaert e Bob Jungels, anche se questi ultimi due sono comunque riusciti a tenere le ruote del gruppetto alle spalle di Bettiol pur non riuscendo a contribuire all’inseguimento.

“Penso che gli altri quattro fossero tra i favoriti per questa corsa. Io non lo ero di certo, spero di riuscire ad esserlo in futuro – ha ammesso ai microfoni di CyclingProNetQuesto risultato è senza dubbio un importante passo in avanti in quella direzione“.

La tattica di squadra era quella di movimentare la corsa il più possibile: “Abbiamo provato a entrare nelle prime fughe prima del Kapelmuur – prosegue – Io sono entrato in alcuni tentativi interessanti, ho dato il mio contributo quando è stato necessario e alla fine sono stato davanti per diverso tempo”.

Dopo il tentativo di fuga con van Baarle, terminato proprio in cima al Vecchio Kwaremont, la corsa si è fatta veramente dura per lui al momento dell’attacco di Bettiol: “Quando ci hanno ripresi è stata dura ed era impossibile per me seguirlo, sono felice di essere riuscito a rimanere nel gruppo degli inseguitori”. Nonotante ciò ha avuto ancora le energie per scattare nel finale, anche se ammette: “Non so dove le ho trovate“.

Il danese rassicura però che, dopo questo expoit, non cambieranno le gerarchie in vista della Parigi-Roubaix: “Suppongo che il mio ruolo in squadra rimarrà più o meno lo stesso di oggi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio