Giro di Slovacchia 2023, lo show QuickStep si conclude con una tripletta: vittoria di Asgreen su Van Lerberghe e Merlier

La Soudal – QuickStep chiude da padrona il Giro di Slovacchia 2023. Dopo aver vinto le prime quattro tappe, la formazione belga suggella la sua dominazione con una tripletta nella tappa conclusiva, che sancisce anche il successo in classifica generale. A vincere oggi è così Kasper Asgreen, con un colpo di mano nel finale, mentre alle sue spalle il lanciatore Bert Van Lerberghe conclude davanti al capitano Tim Merlier, già vincitore di due tappe e chiaramente sazio e ben felice di lasciar vincere i compagni. Piazzati anche oggi Mirco Maestri (Eolo-Kometa) e Luca Colnaghi (Green Project – Bardiani CSF Faizanè), rispettivamente quinto e sesto. Il successo finale è invece di Remi Cavagna, che dopo l’assolo nella prima tappa non ha dovuto far altro che controllare tranquillamente in gruppo.

Il racconto della corsa

Dopo un primo tentativo iniziale di sei uomini comprendente anche Giovanni Carboni (Equipo Kern Pharma), la fuga buona si forma trascorsi sette chilometri di gara. A comporla sono Charles Quarterman (Team Corratec), Jasper Haest (VolkerWessels) e Aaskov Jeppe Pallesen (HRE Mazowsze Serce Polski), ai quali il gruppo concede rapidamente più di tre minuti di vantaggio. Raggiunto un massimo di 3’25”, il gap si stabilizza appena sotto ai 3′ quando la Soudal-QuickStep si porta in testa al plotone con Tim Declercq e Josef Černý per aumentare il ritmo e tenere sotto controllo la situazione.

I battistrada si spartiscono così i vari traguardi intermedi presenti sul percorso e, a metà tappa, mantengono 1’30” di margine, anche se in seguito il ritardo del gruppo risale fino a 1’50”. Entrando negli ultimi 50 chilometri, però, l’andatura del plotone aumenta nuovamente e il terzetto al comando vede il proprio vantaggio calare sempre più con il passare dei chilometri, con il ricongiungimento che avviene ai -20 dall’arrivo. L’approccio alla volata è ovviamente nel segno della Soudal – QuickStep, ma poi la formazione belga decide per la mossa a sorpresa lanciando Kasper Asgreen con una azione da finisseur che costringe le altre squadre, sorprese, ad improvvisare un inseguimento.

I compagni del danese ovviamente fanno buona guardia alle sue spalle, permettendosi poi il lusso di lanciare lo sprint quando ormai era chiaro che Asgreen fosse irraggiungibile. A lanciare è così Bert Van Lerberghe, con una progressione impossibile da seguire per le altre formazioni, tanto che a chiudere secondo è proprio lui, con Tim Merlier a ruota per completare uno splendido podio.

Risultato Tappa 5 Giro di Slovacchia 2023

Classifiche Giro di Slovacchia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio