Giro dei Paesi Baschi 2018, Gorka Izagirre “felice del risultato”

Gorka Izagirre si conferma in forma al Giro dei Paesi Baschi 2018. Il più vecchio tra i due fratelli anche ieri è stato il migliore dei suoi, tra i pochi a riuscire a seguire Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) nel finale della seconda frazione, nuovamente conquistata dal francese in una volata ristretta. Il basco ha concluso dunque la tappa in terza posizione, risalendo così anche al terzo post in classifica generale, ora a 39 secondi dal francese. In casa Bahrain – Merida Gorka si conferma dunque come l’uomo di punta del team, con i fratello Ion Izagirre che conclude la tappa in decima posizione, perdendo 15 secondi, mentre molto più indietro conclude Vincenzo Nibali (56° a 2’53”), dovendo rinunciare a qualsiasi velleità di classifica (che comunque non aveva).

Sono felice di questo risultato – commenta il corridore basco – Anche per la mia posizione in classifica dopo queste prime due tappe. Nell’ultima salita quando ho visto che attaccavano ho deciso di seguirli. A quel punto, assieme a Mikel, abbiamo provato a guadagnare il più possibile. Alla fine, ho provato anche a vincere la tappa, ma Alaphilippe è stato più veloce”.

Dopo le prime giornate difficili il 30enne basco si presenta dunque in ottima posizione, confermando il buon stato di forma già mostrato alla Parigi – Nizza corsa da grande protagonista e conclusa in terza posizione. Nella frazione odierna ci potrebbe essere più tranquillità in gruppo, anche considerando che si è alla vigilia della decisiva cronometro, seguita poi da due tappe piuttosto impegnative. “Mi aspetto una tappa più tranquilla in ottica classifica generale prima della crono di giovedì e le due ultime tappe con così tante salite- spiega – Il percorso della crono mi piace e penso di poter fare una buona corsa“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio