© Astana / GettyImages

CicloMercato 2021: Bakelants, Bobbo, Devriendt, Dowsett, Drucker, Izagirre, Jauregui, Lutsenko, Vlasov

Altra mattinata intensa per il CicloMercato 2021 a tutti i livelli. Un periodo fertile questo per la finalizzazione degli organici, con anche le formazioni continental che sembrano in buona parte in dirittura d’arrivo per la realizzazione del proprio progetto, da presentare all’UCI nelle prossime settimane. In alcuni casi una incertezza legata anche alla situazione delle formazioni WorldTour, come è il caso della NTT Pro Cycling, che da qualche stagione ha allestito un vivaio in Italia. Così, mentre Edvald Boasson Hagen ha confermato di avere trovato una soluzione per il prossimo anno e altri suoi compagni di squadra di massima categoria si guardano attorno, ricevendo alcune offerte, anche i corridori del team continental devono pensare al proprio futuro. Tra questi il nostro Riccardo Bobbo, che lascerà una squadra ancora incerta di esistere per approdare il prossimo anno alla Work Service, che dovrebbe accogliere l’azienda Marchiol tra i propri sponsor principali.

Tornando invece alla prima categoria, sono stati annunciati due importanti firme: quella di Alex Dowsett che ha rinnovato per due stagioni con la Israel Start-Up Nation, facendo fruttare il suo ottimo finale di stagione con la vittoria al Giro d’Italia e il tentativo di Record dell’Ora il mese prossimo, e quella di Jempy Drucker, che lascia la Bora-hansgrohe che ieri lo aveva inserito fra i corridori in partenza, con la Cofidis. Il lussemburghese potrà avere un ruolo importante al fianco di entrambi i capitani, proponendosi come elemento prezioso in supporto in pianura e nella pianificazione di uno sprint.

La neo promossa Circus- Wanty Gobert, che sta lavorando ad alcuni innesti importanti, intanto continua a confermare i propri corridori, annunciando oggi due rinnovi. Il primo è uno dei corridori più rappresentativi del team, quel Jan Bakelants già capace di ottenere successi e risultati importanti ai massimi livelli, venendo confermato per due stagioni; il secondo è Tom Devriendt, corridore di ormai lungo corso del team, con il quale è passato professionista dal 2015. Gregario affidabile, ha firmato un contratto annuale per un 2021 nel quale dovrà dimostrare di essere all’altezza della nuova dimensione e ambizioni del team.

Lascia invece la massima divisione Quentin Jauregui, che dopo sei stagioni alla Ag2r La Mondiale approderà per due anni alla B&B Vital Concept, formazione nella quale potrà godere di maggiori libertà di azione, con la speranza di ritagliarsi un ruolo in prima persona. Classe 1994, nei suoi primi anni era riuscito a ottenere un paio di successi nel calendario nazionale, ma dal 2015 non ha più alzato le braccia al cielo, facendo inoltre raramente parte delle selezioni del team per le corse maggiori, partecipando a soli sei GT e cinque classiche monumento.

Più incerta invece la situazione di Aleksandr Vlasov, che il suo procuratore Giuseppe Acquadro starebbe cercando di svincolare dal proprio contratto con la Astana per accasarlo alla Ineos Grenadiers, secondo quanto riporta El Mundo.  Una situazione che non mancherebbe di ricordare quanto successo negli ultimi due anni con Ivan Sosa e Andrey Amador, entrambi corridori seguiti dall’agente italiano che, dopo alcune vicende anche giudiziarie per risolvere la questione, sono approdati alla formazione britannica. La formazione kazaka – che perderà sicuramente anche Miguel Angel Lopez (probabile direzione Movistar), ma rischia di non poter rinnovare neanche Alexey Lutsenko se non con l’arrivo di un nuovo sponsor che possa fare nuovo sostegno economico ad un progetto che sta perdendo la sua anima nazionale – ha invece ormai raggiunto un accordo con i fratelli Izagirre, che hanno confermato la propria presenza nel team nel 2021,

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.