Dimension Data, Cavendish sarà al via della prova in linea dei Campionati Nazionali

Mark Cavendish disputerà la prova in linea dei Campionati nazionali di Gran Bretagna 2018. Reduce da una prima metà di stagione fortemente condizionata dalle cadute di cui è rimasto vittima, il portacolori della Dimension Data prosegue a ritmo serrato il suo percorso di avvicinamento al Tour de France 2018. In gara fino ad oggi al Giro di Slovenia, dove non è andato oltre un sesto posto nella seconda frazione con arrivo a Rogaska Slatina vinta da Dylan Groenewegen (Team LottoNL-Jumbo), il velocista dell’Isola di Man sarà di scena la prossima settimana all’Adriatica Ionica Race prima di provare a riconquistare un titolo che fece già suo nel 2013.

Da allora Cannonball, che non si schiererà al via della prova a cronometro, ha conseguito due secondi posti (nel 2015 e 2016), mentre ha saltato per infortunio l’appuntamento che mette in palio la maglia di Campione Nazionale lo scorso anno, quando ad imporsi fu il compagno di squadra Stephen Cummings.  Finora la stagione del vincitore di 48 tappe in carriera nei GT (30 al Tour de France, 15 al Giro d’Italia e 3 alla Vuelta a España) è stata minata dagli infortuni e lo ha visto alzare le braccia al cielo soltanto una volta, l’8 febbraio scorso, in occasione della terza tappa del Dubai Tour con arrivo a Fujairah.

Rimasto vittima di una caduta prima del chilometro zero della tappa inaugurale dell’Abu Dhabi Tour, Cavendish ha subito in quell’occasione un trauma cranico cui hanno fatto seguito la frattura di una costola provocata da una caduta nella cronosquadre inaugurale della Tirreno-Adriatico, con lo stesso destino che si è ripetuto la settimana successiva sulle strade della Milano-Sanremo, quando è rimasto vittima di uno spettacolare capitombolo nel tratto di Aurelia che conduceva il gruppo verso la salita del Poggio. Da allora non è più riuscito a lasciare il segno, ottenendo appena due top ten di tappa nelle successive apparizioni al Tour de Yorkshire, Tour of California e Tour of Slovenia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio