Cofidis, Simon Geschke si ritirerà a fine stagione

Simon Geschke metterà fine alla sua carriera a fine 2024. La Cofidis ha annunciato che questa sarà l’ultima stagione in gruppo dell’esperto corridore tedesco, che appenderà la bici al chiodo dopo 16 anni passati nel professionismo. Dopo essere stato stagista con la Milram, il tedesco passò professionista con il Team Skil – Shimano, formazione con la quale è rimasta nel corso delle sue varie denominazioni fino al 2018, lasciando a quel punto l’allora Team Sunweb per la CCC al momento del suo approdo nel WorldTour, passando infine dal 2021 a far parte dell’organico della formazione francese. Il berlinese inizierà il suo ultimo anno con la trasferta in Australia, dove disputerà due corse del calendario WorldTour, Tour Down Under e Cadel Evan Great Ocean Race, intervallate dalla Surf Coast Classic.

Nel corso della sua lunga carriera, Geschke si è imposto come un gregario affidabile e un interessante cacciatore di tappe grazie alla sua completezza e a un carattere grintoso. Il primo successo è arrivato nel 2011, al Critérium International, mentre nel nel 2015 ha conquistato la 17ª tappa del Tour de France con l’arrivo in salita a Pra-Loup, dopo aver sfiorato più volte il successo al Giro d’Italia (fu secondo di tappa nel 2014, poche settimane prima di conquistare il GP Gippingen, e terzo nel 2015). 

Nelle ultime stagioni ha anche ottenuto ottimi piazzamenti nelle classifiche generali nelle corse di una settimana: nel 2020 ha chiuso al terzo posto il Tour Down Under e nel 2022 è arrivato sul gradino più basso del podio al Giro di Romandia. Il 2024 è appena iniziato e per la sua ultima stagione in sella cercherà di togliersi ulteriori soddisfazione con la maglia biancorossa della Cofidis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro di Romandia LIVEAccedi
+