Volta a Catalunya 2024, definite le sette tappe: confermati i tre arrivi in salita e l’assenza di cronometro

Gli organizzatori della Volta a Catalunya 2024 hanno ufficialmente definito le sette tappe che caratterizzeranno la prova di livello WorldTour che avrà luogo da lunedì 18 a domenica 24 marzo. La competizione catalana rappresenterà, come da tradizione, una sfida molto interessante fra gli specialisti delle corse a tappe che hanno scelto di inserirla nel rispettivo programma. Ci sarà Tadej Pogačar (UAE Team Emirates), mentre non c’è ancora certezza di quel che farà il connazionale dello sloveno, Primož Roglič (Bora-hansgrohe), che è il detentore del titolo, dopo aver vinto il duello con Remco Evenepoel nel 2023.

Rispetto al 2023 ci saranno diverse novità nel tracciato disegnato dagli organizzatori, novità che però inizieranno dal terzo giorno di corsa. La prima tappa, infatti, avrà partenza e arrivo a Sant Feliu de Guíxols, traguardo su cui l’anno scorso Roglič ed Evenepoel avevano messo in scena il primo atto della loro multipla sfida catalana. E il secondo giorno di corsa vedrà i corridori partire da Mataró per dirigersi verso la cima di Vallter, su un percorso che è a dir poco classico per questa competizione: nel 2023, su questo arrivo, ci ha vinto Giulio Ciccone, precedendo i due contendenti per la classifica generale sopra citati.

Novità significativa per il terzo giorno di corsa, che inizierà a Sant Joan de les Abadesses e si concluderà, con un secondo arrivo in salita, sulle rampe del Port Ainé, che mancava dalla Volta a Catalunya dall’edizione 2021 (ci vinse Esteban Chaves). Il programma prosegue con la Sort-Lleida, dal profilo più tranquillo ma non comodissimo, e con una quinta tappa fondamentalmente inedita, dato che né Altafulla, sede di partenza, che Viladecans, dove è posto l’arrivo, sono mai state città di tappa nella gara catalana.

Il fine settimana conclusivo andrà in scena, come da tradizione, su strade decisamente impegnative. La sesta tappa, del sabato, andrà da Berga e si concluderà sulle rampe che portano al Santuario di Queralt, che rappresenterà sicuramente un punto decisivo nell’economia della corsa e che non è mai stato affrontato in passato nell’ambito di questa gara. Il gran finale sarà invece il classico su e giù sulle strade di Barcelona e dei suoi dintorni.

Tappe Volta a Catalunya 2024

Tappa 1 (18/3): Sant Feliu de Guixols – Sant Feliu de Guixols
Tappa 2 (19/3): Mataro – Vallter / Setcases (Vall de Camprodon)
Tappa 3 (20/3): Sant Joan de las Abadesses – Port Ainé (Pallars Sobira)
Tappa 4 (21/3): Sort – Lleida
Tappa 5 (22/3): Altafulla – Viladecans
Tappa 6 (23/3): Berga – Queralt
Tappa 7 (24/3): Barcelona – Barcelona

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio