© Federciclismo

Cofidis, Elia Viviani traccia il 2020: Mirino su Sanremo, Gand, Tour e Tokyo

Obiettivi chiari per Elia Viviani nel 2020. Fresco di successo nell’Eliminazione degli Europei su Pista di Apeldoorn 2019, il veronese aggiunge così un altro titolo continentale alla sua straordinaria annata, confermandosi talento eclettico e completo. Un secondo successo nei Paesi Bassi, dopo il titolo su strada ad Alkmaar, che apre una settimana di corsa in cui non sapeva bene come sarebbe arrivato in ragione di due giorni passati a letto nei giorni scorsi. Dopo aver rinunciato all’Inseguimento a Squadre, che era il grande obiettivo iniziale, la partecipazione alla corsa di ieri era dunque per lui soprattutto un test in vista di Omnium e Madison, pensando anche ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, che sono tra i suoi grandi obiettivi della prossima stagione.

Un calendario da definire nei dettagli quello del futuro corridore della Cofidis, ma nel quale ci sono dei punti fermi riguardo le corse da mettere nel mirino. “È semplice, tutto quello che non ho ancora vinto – commenta diretto a DirectVelo – Ovvero, Milano-Sanremo e Gand-Wevelgem. Questa è una delle mie forze, sapere quel che voglio realizzare. Sono le due corse di primavera che voglio nel mio palmarès”.

Vincitore quest’anno a undici riprese, riuscendo nella difficile impresa di confermare la grande stagione 2018 (quando ottenne 18 successi), se non in quantità perlomeno in qualità, il 30enne veneto ha poi altri due grandi obiettivi in estate, che è pronto a far corrispondere, correndo anche il Tour de France prima di volare in Giappone. “Ho già vinto l’oro olimpico, con questo non voglio dire che Tokyo sarà meno importante, ma è un obiettivo già conquistato – aggiunge – A Rio c’era il chilometro e l’inseguimento nell’Omnium, contrariamente a Tokyo, dove non ci sarà. E questo per me è un bene perché posso tornare più facilmente alla pista, la preparazione è meno specifica che a Rio. Quindi, vincere una tappa al Tour e l’Omnium sarà il doppio obiettivo dell’estate 2020“.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.