Bretagne Classic 2023, Mathieu van der Poel lontano dai migliori: “Me lo aspettavo, ma ora preferisco correre che allenarmi”

La prima uscita ufficiale su strada di Mathieu van der Poel da campione del mondo non è stata delle migliori, sul piano del risultato. Il neerlandese ha infatti sfoggiato la sua nuova maglia iridata nella Bretagne Classic-Ouest France 2023, corsa di livello WorldTour, in cui però non è riuscito a rimanere protagonista fino agli ultimi chilometri. Il portacolori della Alpecin-Deceuninck ha chiuso 74esimo, a quasi 9 minuti dal vincitore Valentin Madouas.

“Non sono stato abbastanza forte – le parole di Van der Poel dopo la gara francese, raccolte da AD – Ma un po’ me lo aspettavo. Dopo il Mondiale di Glasgow 2023 non mi sono allenato con intensità. La gara? Alla fine mi sono trovato in un buon gruppo e ho deciso di concludere la gara. È una cosa che mi farà bene in vista delle prossime competizioni”.

Van der Poel continuerà comunque ad affrontare un programma di gare abbastanza cospicuo, tanto da tornare in azione già domenica 10 settembre al Gp de Fourmies 2023: “Voglio continuare a gareggiare e a mantenermi in forma in vista del test event di mountain bike per i Giochi olimpici di Parigi 2024. Preferisco correre rispetto ad allenarmi, per me c’è un maggiore rilassamento”.

Il neerlandese aggiunge: “Non mi è rimasto più nulla da vincere in questa stagione e questo gioca un ruolo importante nel modo di allenarmi, quindi preferisco correre. Quest’anno i Mondiali si sono svolti prima del solito, quindi ho pensato che non potessi già adesso staccare del tutto – chiude Van der Poel – Ci sarà poi tanto tempo per stare senza gare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio