Bora-hansgrohe, Aleksandr Vlasov rinuncia al Tour e punta la Vuelta

Niente Tour de France 2023 per Aleksandr Vlasov. Costretto al ritiro dal Giro d’Italia per covid, il corridore della Bora – hansgrohe ha valutato la possibilità di essere alla Grande Boucle, ma con la squadra si è deciso che è meglio non forzare la mano e puntare alla Vuelta a España, con una preparazione più programmata. È quanto spiega il team tedesco a Sporza, annunciando la propria decisione. Sesto lo scorso anno a Parigi (piazzamento poi migliorato di una posizione dopo la squalifica di Nairo Quintana), il corridore russo sarà così per la terza volta al GT spagnolo che nel 2020  concluse in 11ª posizione, poche settimane dopo il ritiro dalla Corsa Rosa.

Al Giro quest’anno si trovava in buona posizione prima di doversi fermare nel corso della decima tappa, dopo il primo giorno di riposo. Al termine della cronometro vinta da Remco Evenepoel, che poi si ritirò la sera stessa, Vlasov era infatti settimo a 1’48” dal belga e dopo il suo ritiro era sesto a meno di un minuto da Geraint Thomas, che ne aveva ereditato la Maglia Rosa. Purtroppo, dopo pochi chilometri di corsa della decima tappa dovette a sua volta arrendersi, non riuscendo a seguire il ritmo del gruppo.

Oltre al capitano designato Jai Hindley, al Tour de France la Bora – hansgrohe dovrebbe schierare anche Emanuel Buchmann e Sergio Higuita, formando un trio comunque molto competitivo in salita, mentre Sam Bennett dovrebbe comunque essere della partita, con almeno un uomo per sostenerlo nel suo treno, andando a caccia di tappe in volata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio