Bahrain – Merida, I. Izagirre: “È come se avessi appena firmato il mio primo contratto da professionista. Non vedo l’ora che inizi la stagione”

Ion Izagirre ha vissuto una stagione molto difficile. Il basco è stato vittima di diversi problemi fisici ed in particolar modo è stato costretto ad un lungo stop dopo il brutto infortunio alle vertebre rimediato al Tour de France. Proprio il portacolori della Bahrian – Merida in un’intervista a Cyclingnews ha parlato dei mesi trascorsi ai box: “Un corridore spera sempre di avere un recupero veloce. Quindi, quando ho saputo il tipo di infortunio e mi sono reso conto di non poter recuperare velocemente e se sarei stato in grado di gareggiare sullo stesso livello di prima, è come se mi fosse cascato il mondo addosso“.

Inevitabile lo sconforto iniziale, ma il basco è riuscito poi a canalizzare le sue energie mentali nel processo di recupero, senza compiangersi, intenzionato a riprendersi la sua carriera. “Pensare però al perché sia successo a me non era il modo giusto per affrontare l’infortunio – aggiunge lo spagnolo – Ho iniziato allora a lavorare al massimo per provare a tornare il corridore che ero prima, anche se ero consapevole che ci sarebbe voluto tempo”.

Ora però l’infortunio è alle spalle ed il più giovane dei fratelli Izagirre aspetta con ansia il debutto stagionale: “È come se avessi appena firmato il mio primo contratto da professionista, non vedo l’ora che inizi la stagione. Volevo già rientrare al Tour of Guangxi, ma i medici mi hanno detto che sarebbe stato troppo rischioso. Ho deciso quindi di concentrarmi sul recupero ed ora non vedo l’ora di tornare alle corse”.

La volontà dell’ex Movistar di attaccare il prima possibile il dorsale sulla schiena sarà comunque accontentata visto che l’esordio sarà già a gennaio al Tour Down Under. Dopo la corsa australiana, conclusa al quarto posto nel 2013, il programma dovrebbe prevedere Abu Dhabi TourParigi – Nizza e Giro dei Paesi Baschi. A concludere la prima parte della stagione le Classiche delle Ardenne, nelle quali il basco si è messo in mostra l’anno scorso, e il Giro di Romandia, mentre nella seconda parte di stagione l’attenzione dovrebbe spostarsi sul Tour de France.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio