Bahrain – McLaren, il gallese Scott Davies in cerca del definitivo salto di qualità

È uno dei volti nuovi della Bahrain 2020. E su di lui Rod Ellingworth, nuovo direttore della squadra che ha appena “perso” il nome Merida, punta tanto per la prossima stagione. Il corridore in questione è il gallese Scott Davies, reduce da due stagioni con il Team Dimension Data probabilmente sotto le aspettative. Il 24enne ha firmato un contratto di due anni con la formazione in cui è approdato anche Mark Cavendish ed è determinato a dimostrare di poter essere competitivo anche nei finali di gara, cosa non avvenuta nel 2018 e nel 2019.

Quando passò professionista, Davies era visto come un promettente Under 23, dopo aver vinto per quattro volte consecutive il titolo nazionale giovanile a cronometro e dopo aver dimostrato sprazzi di gran class in gare di alto livello come il Tour de l’Alsace e il Giro U23, che concluse al quarto posto nel 2017. “È stato difficile lasciare un ambiente come quello del Team Wiggins – ha dichiarato Davies a Cycling Weekly – Una squadra dove avrei avuto molte più possibilità di vincere corse, per passare in una formazione World Tour. Quello che non avevo proprio realizzato era quanto sarebbe stato difficile quel cambio di mentalità. In alcuni momenti mi sono sentito perso e probabilmente avrei dovuto porre più attenzione sui miei obiettivi personali”.

A breve, però, comincia la nuova avventura con la Bahrain. “Lasciare la Dimension Data (che poi è diventata Team NTTndr) non è stata una decisione facile. Avrei potuto rimanere un altro anno con loro, ma ho guardato alla cosa dal punto di vista delle prestazioni e, dopo averci riflettuto, ho pensato che una nuova partenza sarebbe stata una cosa positiva per me. Inoltre, è stimolante sapere che ci sarà Rod Ellingworth. Abbiamo sostenuto un camp, è stato emozionante vedere il quartier generale della McLaren e, anche se la durata è stata breve, ci sono state presentate tantissime cose in un breve lasso di tempo. Dal punto di vista del corridore, sembra che le cose possano rivelarsi esattamente come quelle sperate”.

Davies va verso il 2020 con grande fiducia: “So di essere ancora in una fase di sviluppo della mia carriera. Voglio continuare su questa strada, ma anche dare importanza di nuovo ai risultati. Gli ultimi due anni sono stati difficili e non sento di aver offerto le prestazioni che avrei voluto e quelle che avevo dentro di me. Il prossimo anno voglio ripartire di scatto e riprendere a gareggiare pensando anche ai finali delle corse”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio