Arctic Race of Norway 2023, Alberto Dainese si gode vittoria e maglia di leader: “Bello tornare in gara così”

Dopo il Giro d’Italia 2023, fatta eccezione per il Campionato italiano, Alberto Dainese non aveva più corso. Il velocista veneto è tornato in gara giovedì 17 agosto in concomitanza con la tappa inaugurale della Arctic Race of Norway 2023 e lo ha fatto nel migliore dei modi, andando a prendersi la vittoria di giornata e togliendosi la soddisfazione di indossare anche la maglia di capolista della generale. Per il corridore della Dsm-Firmenich, che passerà con l’inizio del 2024 alla Tudor, si tratta del secondo successo della stagione, dopo quello ottenuto proprio al Giro d’Italia.

“Dopo il Giro ho avuto un periodo senza gare, ma mi sono allenato bene – le parole di Dainese – Avevamo un po’ di pressione addosso come squadra perché io sono l’unico velocista presente fra le WorldTour in gara e quindi mi sono sentito in dovere di vincere. Abbiamo anche perso Andreas Leknessund prima di cominciare, ma è stato lui stesso a dirmi che avrei dovuto vincere. Tutti i miei compagni sono stati fortissimi e nello sprint ho trovato lo spazio per superare tutti quelli che avevo davanti. Sono felice di aver coronato il lavoro della squadra”.

Dainese aggiunge: “È bello tornare in gara con i compagni dopo due mesi di allenamento a casa ed è anche un buon modo per iniziare il mio futuro blocco di corse. Inoltre, è davvero bello avere la maglia di capoclassifica, ma ovviamente non credo che la terrò fino alla fine. Speriamo comunque che rimanga in casa, dato che abbiamo Kevin Vermaerke e Matt Dinham, che stanno andando molto bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio