Giro di Romandia 2024, Alberto Dainese: “Qui per preparare il Giro d’Italia, ma anche per provare a vincere”

Alberto Dainese è uno dei corridori da tenere in considerazione per l’epilogo della prima tappa del Giro di Romandia 2024. In caso di volata più o meno compatta, l’atleta veneto potrà dar libero sfogo alla sua potenza, in un campo partenti che, per quello che riguarda i velocisti puri, non è particolarmente esteso. Nella frazione con arrivo a Fribourg il portacolori della Tudor proverà comunque a giocarsi le sue carte.

“Io sto bene – le parole di Dainese pochi minuti prima della partenza – Sono arrivato qui direttamente da un periodo di allenamento in altura e questa corsa può essere una preparazione per il Giro d’Italia 2024. Ma siamo qui anche per provare a vincere. Tra l’altro, la squadra lo ha già fatto nel prologo con Maikel Zijlaard e sappiamo che vincere aiuta a vincere. Il morale è alto e oggi ci proviamo”.

Dainese non è però del tutto sicuro che sarà volata, a Fribourg: “Bisogna vedere, perché negli ultimi 40 chilometri c’è molto su e giù e il percorso non è certo piatto anche nel finale. Potrò comunque contare proprio su Zijlaard, che ha fatto vedere di essere uno dei corridori da treno più veloci in questa corsa. Averlo a disposizione nel finale sarà importante”.

Il gruppo Tudor dovrà guardarsi dalle squadre che vorranno provare a evitare la volata: “Penso che la Soudal-QuickStep, magari per Julian Alaphilippe, vorrà provare a fare corsa dura. E lo stesso magari farà la Ineos per Ethan Hayter. Per me c’è un 50 per cento di probabilità che si arrivi in volata. Se così sarà, noi faremo il massimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio