Région Pays de la Loire Tour 2024, Alberto Dainese sfreccia su Marijn van den Berg e Sam Bennett

Splendido successo per Alberto Dainese al Région Pays de la Loire Tour 2024. Dopo due quinti posti, il corridore della Tudor Pro Cycling conquista in volata la terza tappa davanti a Marijn Van Den Berg (EF Education-EasyPost) e Sam Bennett (Decathlon Ag2r La Mondiale). Ben scortato dai compagni per tutto il giorno, il corridore italiano si è mosso alla perfezione nello sprint conclusivo, seguendo i movimenti di Bryan Coquard (Cofidis), che parte a ruota di Van Den Berg per poi esaurire la sua azione finendo anche fuori dal podio. Al comando della generale resta invece Ewen Costiou (Arkéa-B&B Hotels), che conserva un secondo di margine sullo sprinter neerlandese e otto sull’azzurro.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Trascorso qualche chilometro dal via, si avvantaggiano in cinque: si tratta di Fredrik Dversnes (Uno-X Mobility), Hugo Aznar (Equipo Kern Pharma), Leo Danes (CIC U Nantes Atlantique), Damien Girard (Nice Metropole Cote d’Azur) e Romain Cardis (St Michel-Mavic-Auber93). Il gruppo concede a questi uomini circa 2’30” di margine, ma sin da subito decide di tenere sotto controllo la situazione.

Davanti si portano Corratec-Vini Fantini, Tudor Pro Cycling Team e, soprattutto, l’Arkéa-B&B Hotels, e il distacco si stabilizza, iniziando a calare una volta superata la metà tappa. Avvicinandosi agli ultimi 50 chilometri, con il gap ancora sui 2′, arrivano nelle prime posizioni anche gli uomini della EF Education-EasyPost e il gruppo prosegue nella rimonta, mentre tra i fuggitivi perde contatto Aznar, poco prima dell’ingresso nel circuito finale.

L’avventura dei quattro battistrada superstiti continua fino ai -17 dalla conclusione, ma appena ripresi altri corridori provano subito ad allungare. Particolarmente attivi sono gli uomini della Groupama-FDJ, ma EF e Arkéa stoppano tutti gli attacchi e si arriva così alla volata finale, che la formazione statunitense imposta per Marijn Van Den Berg. Il neerlandese lancia lo sprint dentro gli ultimi 200 metri ma deve subire la rimonta di Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team), che con il colpo di reni mette la sua ruota davanti a tutti.

Risultato Tappa 3 Région Pays de la Loire Tour 2024

Classifiche Région Pays de la Loire Tour 2024

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio