Giro dei Paesi Baschi 2024, terribile caduta! A terra Evenepoel, Roglic, Vingegaard e molti altri, i tre si ritirano (Aggiornato)

Terribile caduta a segnare la quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi 2024. A 35 chilometri dalla conclusione finiscono infatti a terra in discesa numerosi corridori, riportando anche conseguenze importanti. Una scivolata di Natnael Tesfatsion (Lidl – Trek) porta infatti a una carambola che vede una dozzina di corridori finire a terra, tra i quali anche Remco Evenepoel, Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, particolarmente colpito restando a terra per molto tempo. Si rialzano, ma molto doloranti gli altri due, con tutti e tre che sembrano destinati a lasciare la corsa.

Molto colpito anche Jay Vine (UAE Team Emirates), a sua volta restato a lungo fermo dentro il canale di scolo in cemento che ha causato molti danni. Il corridore australiano, così come Vingegaard, è stato evacuato in barella per essere trasportato d’urgenza in ambulanza verso il più vicino ospedale. Malgrado gli infortuni subiti, entrambi erano comunque coscienti al momento di essere presi in carico dai sanitari. Grande preoccupazione anche per Steff Cras (TotalEnergies), anche lui rimasto fermo a lungo prima di essere evacuato in ambulanza, e Sean Quinn (EF Education-EasyPost), apparso da subito molto dolorante per il forte colpo subito.

Ha lasciato la corsa scortato dai medici anche Evenepoel, che appariva colpito alla spalla, con una sospetta frattura della clavicola. Saluta invece la corsa in ammiraglia Primoz Roglic, che sembrava meno colpito, senza probabilmente niente di rotto, ma comunque dolorante vista anche la caduta di ieri.

Nel corso della serata sono arrivate poi i vari bollettini medici. Vingegaard si è fratturato una clavicola e numerose costole, mentre Roglic non ha riportato fratture o altri infortuni importanti. Per Evenepoel invece è arrivata la conferma della frattura della clavicola, a cui si aggiunge quella della scapola destra. Decisamente peggio è andata a Jay Vine, che ha riportato la frattura di una vertebra cervicale e due toraciche, senza fortunatamente alcun coinvolgimento neurologico, così come non ci sono altre gravi lesioni o traumi cranici.

Per Cras il bilancio parla di uno pneumotorace, diverse costole rotte e due fratture alle vertebre dorsali, oltre a diversi ematomi, ferite e abrasioni. Nessuna frattura, ma numerose contusioni e abrasioni, per Tesfatsion, mentre Sean Quinn ha riportato una commozione cerebrale e una frattura allo sterno, oltre ad abrasioni e contusioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio