Analisi Favoriti Omloop Het Nieuwsblad 2022

La stagione europea del WorldTour ha inizio con la Omloop Het Nieuwsblad 2022. Come da tradizione, ad aprire le danze è la tradizionale prova di apertura del calendario belga che sabato 26 febbraio porterà i corridori sul pavé e sulle côte fiamminghe (qui l’analisi del percorso). É la gara che apre il calendario ciclistico belga ed è dunque sentitissima a livello locale, ma anche a livello internazionale; inoltre, la presenza delle pietre e brevi strappi è anche il miglior modo per gli atleti di misurare la propria condizione in vista delle Classiche Monumento che si terranno a distanza di poche settimane. Il copione in questa competizione non è mai scritto, anzi, ogni annata mette in mostra arrivi sempre diversi: dal gruppo ristretto, finalizzato da una ruota veloce come accadde lo scorso anno con la vittoria di Davide Ballerini (Deceuninck – Quick Step), all’arrivo in solitaria di un uomo da classiche del nord.

Albo d’oro recente Omloop Het Nieuwsblad 2022

2021 BALLERINI Davide
2020 STUYVEN Jasper
2019 STYBAR Zdenek
2018 VALGREN Michael
2017 VAN AVERMAET Greg
2016 VAN AVERMAET Greg
2015 STANNARD Ian
2014 STANNARD Ian
2013 PAOLINI Luca
2012 VANMARCKE Sep
2011 LANGEVELD Sebastian

Favoriti Omloop Het Nieuwsblad 2022

Clicca qui per la startlist

Molto difficile fare pronostici in una corsa che apre a diverse soluzioni. Più facile, invece, inserire tra i favoriti chi ha dimostrato di saper vincere in qualsiasi modo: stiamo parlando ovviamente di Wout Van Aert. Il classe 1994 si presenterà al via della Omloop senza alcuna corsa nelle gambe o meglio, senza aver partecipato ad alcuna competizione su strada in questo 2022. Il ventisettenne infatti, dopo aver chiuso le pratiche col ciclocross nel mese di gennaio, ha svolto solamente ritiri con la Jumbo – Visma e si presenta al via da Gand senza alcun feedback raccolto col numero sulle spalle. Al suo fianco potrà contare su uomini esperti come Tiesji Benoot e Mike Teunissen che in caso di cattive sensazioni non si faranno pregare per far la corsa.

Altro possibile grande favorito è Kasper Asgreen. Il corridore della Quick-Step Alpha Vinyl, dopo la vittoria al Giro delle Fiandre 2021 in faccia a Mathieu Van der Poel, ha dimostrato una volta per tutte che è una ruota da tenere ben stretta onde evitare che, con le sue lunghe leve, stacchi tutti e una volta impostato il cruise control sui 50 orari diventi irraggiungibile. Dopo appena tre anni nel professionismo ha già messo in bacheca E3 Saxo Bank Classic, Fiandre e Kuurne – Bruxelles – Kuurne. Anno dopo anno, aggiunge alla collezione una classica belga e chissà che la Omloop Het Nieuwsblad non possa essere la prossima. Con la stessa maglia ma con qualche anno in più, anche Yves Lampaert proverà a dire la sua. In Belgio è amatissimo dai tifosi ma gli manca la vittoria di peso in carriera. Insieme a Zdeněk Štybar e a Florian Senechal sarà una delle molte frecce nella faretra della formazione di Patrick Lefevere.

Così come Wout Van Aert, anche Sonny Colbrelli sarà al debutto stagionale. Impossibile non mettere tra i favoriti Sonny Colbrelli dopo lo straordinario 2021. L’ultimo vincitore della Parigi-Roubaix ha acquisito la fiducia che gli mancava per portare a casa vittorie importanti e lo scorso anno si è regalato molte soddisfazioni. Adesso per il corridore della Bahrain – Victorious non resta che provare a ripetersi su altri traguardi e a divertire il pubblico italiano che lo aspetta a braccia alzate su traguardi importanti. In caso di arrivo a ranghi ristretti il suo sprint è letale ma ha anche una grande resistenza sulle pendenze in doppia cifra: si ricordi che fu l’unico a provare ad inseguire Mathieu Van der Poel sul Mur de Bretagne nell’ultimo Tour de France. Al suo fianco avrà un gran bel corridore, lo sloveno Mathej Mohoric che oltre che gregario reciterà sicuramente il ruolo di seconda punta.

Chi invece la stagione l’ha già iniziata è un altro italiano: Matteo Trentin. Il corridore della UAE Team Emirates ha già immagazzinato dodici giorni di corsa in terra Spagnola e ha fatto vedere che la gamba è in ottimo stato. Il secondo posto alla Vuelta a Murcia 2022 dietro al compagno di squadra Alessandro Covi, anch’esso da annoverare tra i possibili outsider, fa ben sperare. Guardando l’albo d’oro della classica si noti inoltre che il trentaduenne ha centrato la top ten in tutte e tre le ultime edizioni, numeri non banali.

L’assenza di Davide Ballerini, vincitore nel 2021, fa sì che Jasper Stuyven sia l’ultimo vincitore della competizione in gara. Il corridore della Trek – Segafredo vinse l’edizione 2020 in un arrivo a due con Yves Lampaert, surclassandolo allo sprint dove è molto difficile da battere. La vittoria alla Milano-Sanremo dello scorso anno gli conferisce molte quotazioni ma anche molte attenzioni. Andare via in solitaria sarà molto difficile a meno che non riesca in un’azione di forza molto importante. Da tener conto, inoltre, che il classe 1992 non è arrivato in tempo a Gand per effettuare la ricognizione del percorso a causa del ritiro in cui era impegnato alle Isole Canarie. Partirà dunque senza aver provato pressioni, rapporti e materiali ma potrebbe tranquillamente non risentirne.

Al via da Gand ci sarà anche Alexander Kristoff che in caso di arrivo in volata potrebbe avere molte chance di vittoria. La nuova maglia della Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux gli dona visti i numerosi piazzamenti in apertura di stagione tra Spagna e Portogallo senza dimenticare il successo alla Clasica de Almeria. Pesa sul corridore l’età e la ridotta resistenza sugli strappi ma a far pari potrebbe pensarci l’esperienza. Un altro corridore che è partito forte in questo 2022 è senz’altro Bryan Coquard. Il gallo francese ha già ottenuto due vittorie importanti con la nuova maglia della Cofidis e sembra in uno stato di grazia. Nelle classiche non ha mai ottenuto grandi risultati ma la condizione che ha mostrato tra Etoile de Bessèges, Tour de la Provence e Volta ao Algarve, fanno pensare che possa essere tra i protagonisti di questa 77esima edizione.

Corre in casa e quand’è così si esalta, Tim Wellens (Lotto Soudal) proverà sicuramente l’azione in quel di Ninove. Non sappiamo dove, se sul Bosberg o sul Kapelmuur, ma un attacco lo proverà sicuramente. La vittoria davanti ad Alejandro Valverde al Challenge Mallorca e poi al Tour du Var lo proiettano tra i big di questa corsa. In sette giorni di gara ha ottenuto due vittorie e il peggior risultato fin qui è stato il 12esimo posto, numeri importanti.

Non ha fatto numeri impressionanti alla Volta ao Algarve ma Thomas Pidcock è sicuramente la carta più importante della Ineos Grenadiers. Ce lo aspettiamo sempre a fare corsa di testa, ben piazzato se non vincente ma la corsa a tappe portoghese non ha riservato niente di questo per lui che è arrivato spesso di poco fuori dai 10. Dopo aver vinto il Mondiale CX ha preso una strada diversa da quella di Van Aert: non ha smesso di correre, resta dunque da vedere quale delle due strategie pagherà. É l’uomo di punta ma non sarà l’unica opzione per la Ineos che ci proverà anche con un altro giovane talento: Ethan Hayter. Il classe 1998 ha un grande spunto veloce e un’ottima condizione, in caso di volata sarà da tenere d’occhio.

Quando si parla di classiche belghe è impossibile non citare Sep Vanmarcke (Israel – Premier Tech) e Greg Van Avermaet. Amatissimi tra i tifosi hanno dalla loro un bagaglio d’esperienza enorme. Il primo chiuse terzo nel 2021, oltre ad averla vinta nel 2012 (fu la prima da professionista) ed ha iniziato il 2022 con un secondo posto di tappa al Tour de la Provence, mentre l’atleta della AG2R Citroën Team si impose qui nel 2016 e nel 2017 e viene da due anni senza vittorie ma, nonostante questo non possiamo non immaginarcelo tra i protagonisti: ci proverà con tutto se stesso. Tra i corridori d’esperienza c’è anche Peter Sagan. Fresco di cambio casacca, l’atleta della TotalEnergies è ormai una mina vagante in gruppo e può sempre sorprendere grazie al talento che possiede. In caso di arrivo in volata da tenere d’occhio anche i nomi di Jordi Meeus (Bora – Hansgrohe), Amaury Capiot (Arkea – Samsic) e Timothy Dupont (Bingoal – Pauwels Sauces WB).

Borsino dei Favoriti Omloop Het Nieuwsblad 2022

***** Wout Van Aert
**** Kasper Asgreen, Thomas Pidcock
*** Sonny Colbrelli, Jasper Stuyven, Tim Wellens
** Alexander Kristoff, Bryan Coquard, Matteo Trentin, Matej Mohoric
* Greg Van Avermaet, Sep Vanmarcke, Peter Sagan, Ethan Hayter, Florian Senechal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio