Vuelta a España 2023, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che traccia il bilancio della giornata appena conclusasi alla Vuelta a España 2023.

TOP

Filippo Ganna (Ineos Grenadiers): Prestazione monstre. Il verbanese vola a 56 km/h di media mettendo tutti in riga fin dal primo intermedio. Oggi non serviva il cronometro per vedere quanto andasse forte, bastava vederlo spingere, apparentemente senza fatica, il suo super rapporto per capire che stesse volando. Si prende una bella rivincita della crono iridata, dimostrando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che il top nella specialità è lui.

Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step): Deve inchinarsi solo a Top Ganna ma si mette dietro tutti i rivali per il successo finale. Guadagna 20″ su Roglic (forse a questo punto il rivale più insidioso) e praticamente dimezza lo svantaggio da Sepp Kuss, ora di 1’09”, al termine di una prestazione in crescendo. Ancora una volta si dimostra un fuoriclasse. La battaglia è apertissima.

Marc Soler (UAE Team Emirates): La vera sorpresa di giornata. Ottavo a 1’11” da Ganna, appena un secondo dietro al compagno Ayuso. Resta saldo al secondo posto e guadagna nei confronti della Maglia Rossa Kuss, ora appena a 26″. Finora la sua Vuelta è davvero sorprendente, riscoprendosi uomo di classifica e terza (o a questo punto prima?) punta del terzetto UAE.

FLOP

Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma): Lontano dai fasti della crono dell’ultimo Tour de France. A dire il vero anche il percorso non era così adatto per le sue caratteristiche e infatti paga poco più di un minuto da Remco e 42″ dal compagno di squadra Roglic. Non tutto è perduto, ovviamente, ma a questo punto non sembra certo la prima scelta del team giallonero per puntare al successo finale.

Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost): Tra i favoriti della vigilia, il campione europeo chiude addirittura fuori dalla top10 a 1’19” da Filippo Ganna. Una prova decisamente sottotono per l’elvetico che aveva in questa giornata il suo obiettivo numero uno di questa edizione della Vuelta a España.

Enric Mas (Movistar): Nonostante non sia mai andato fortissimo nelle prove contro il tempo, alla vigilia si dimostrava estremamente fiducioso dichiarando di voler chiudere la crono tra i primi cinque. Alla fine il suo distacco di 1’30” da Remco Evenepoel rispecchia il suo andamento nella disciplina allontanandolo ancora di più dai rivali per la generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio