© PhotoGomezsport

Vuelta a España 2018, Wallays: “Come una partita a scacchi, sensazione bellissima”

Jelle Wallays compie una vera e propria impresa e riesce ad aggiudicarsi la 18esima tappa della Vuelta a España 2018 con traguardo a Lleida. Il corridore della Lotto Soudal, evaso dal gruppo dopo appena tre chilometri, è riuscito a mettere tutti nel sacco, beffando le squadre dei velocisti e soprattutto il suo compagno d’avventura Sven Erik Bystrom (UAE-Emirates). Il 29enne belga non è un corridore che ha vinto molto in carriera, ma nelle sue sette vittorie totali figurano corse di prestigio come la Parigi-Tour 2014 e la Dwars door Vlaanderen 2015, alle quali va aggiunto questo successo in terra iberico, il primo in un Grande Giro.

È stata come una partita a scacchi, dovevo gestire sia il duello con Bystrom che il ritorno del gruppo – ha ammesso Wallays – Bystrom è uno buon sprinter, mi aveva informato bene il mio DS. Sapevo che nel finale dovevo tirare facendo attenzione, con il gruppo che era a circa 25 secondi. Alla fine però mi sono concentrato soprattutto su Bystrom e non mi sono interessato al gruppo”.

Nonostante il gruppo li abbia tenuti sempre a portata di mano, i due sono riusciti a tenere il ritmo altissimo negli ultimi 20 chilometri, confezionando un vero e proprio capolavoro: “Siamo andati d’accordo, negli 25 km c’erano tanti sali-scendi. Abbiamo deciso di tirare a tutta, cercando di rendere dura la vita al gruppo. Alla fine siamo riusciti addirittura ad arrivare al traguardo. Sono riuscito a vincere e per me è una bellissima sensazione“.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.